:

Perché la Pianura Padana è inquinata?

Perché la Pianura Padana è inquinata?

È noto che la Pianura Padana è una delle regioni più inquinate d'Europa; gli alti livelli di inquinamento atmosferico sono causati non solo dalla forte industrializzazione e dall'alta densità di popolazione, ma anche dalla particolare conformazione geografica di questa regione.

Perché la Pianura Padana risente pesantemente dell'inquinamento da polveri sottili?

L'elevato traffico veicolare dei motori a combustione provoca l'emissione di polveri sottili, ossidi di azoto, COV…, questo elevato trafico è dovuto sia dalla presenza di molte persone e sia al supporto di tutte le attività produttive.

Qual è la causa principale dell inquinamento atmosferico?

L'inquinamento atmosferico è causato dalla diffusione nell'atmosfera di gas e polveri sottilissime. Le principali fonti di inquinamento aria sono le attività industriali, gli impianti per la produzione di energia, gli impianti di riscaldamento e il traffico che sono tutte attività dell'uomo.

Quali sono le città più inquinate d'Italia?

Si trovano tutte in Pianura Padana: il centro abitato più inquinato d'Italia (e il secondo del continente) è Cremona, seguita da Pavia, Brescia e Vicenza. Secondo l'Agenzia europea dell'ambiente (Aea) la qualità dell'aria che si respira in queste città è “molto scarsa”, ovvero poco salubre.

Perché l'ambiente della Pianura è quello più a rischio?

Il problema non è che vengono emesse molte più sostanze inquinanti rispetto agli altri paesi ma che in un'area come la Pianura Padana è più complesso “diluire” queste alte concentrazioni a causa di uno scarso movimento dell'aria. Tra i principali inquinanti atmosferici ci sono il PM10 e il più pericoloso è PM2,5.

Quali sono i rischi ambientali che corre una pianura?

Queste azioni (sia di natura endogena sia esogena), quali eruzioni vulca- niche, terremoti, frane, alluvioni (fluviali e costiere), valanghe ed erosioni accelerate (di spiagge e alvei fluviali), mettono a rischio l'incolumità delle persone e, comunque, provocano danni consi- stenti alle infrastrutture e agli ...

Come mai la zona della Pianura Padana tende ad avere alti livelli di PM10?

Il PM10 e il PM2,5 tendono a essere più alti nel bacino padano perché la conformazione geografica dà tempo alle sostanze di reagire tra loro, formando il particolato secondario.

Quali sono i principali problemi ambientali della Pianura Padana?

Le cause del progressivo abbassamento della falda freatica e della conseguente riduzione della portata delle risorgive sono numerose: – Abbassamento del medio corso dei fiumi alpini (in particolare del Brenta) a causa delle escavazioni di ghiaia; – Urbanizzazione del territorio e conseguente riduzione delle superfici a ...

Quali sono i principali inquinanti atmosferici?

In questa parte del sito ho riportato varie informazioni inerenti i principali inquinanti dell'aria: il monossido di carbonio, gli ossidi di zolfo, gli ossidi di azoto, l'ozono, il particolato, il radon, il benzene, l'asbesto, gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) ed il cloruro di vinile.

Quali sono i rischi ambientali delle pianure?

erosio- ne idrica, impermeabilizzazione, compattazione, salinizzazione, con- taminazione) e per i fenomeni di erosione costiera.

Come mai la zona della pianura Padana tende ad avere alti livelli di PM10?

Il PM10 e il PM2,5 tendono a essere più alti nel bacino padano perché la conformazione geografica dà tempo alle sostanze di reagire tra loro, formando il particolato secondario.

Quali sono i principali rischi ambientali per una città?

Rischi comuni alla maggior parte delle città prese in esame, cui possono aggiungersi, a seconda delle località, i danni causati dai venti estremi, dai cicloni, dagli incendi, dalle malattie trasmesse da vettori o infestazioni.

Quali sono i rischi ambientali?

disastri naturali. mancanza di adattamento al cambiamento climatico. perdita della biodiversità estinzione di specie vegetali e animali.