:

Qual è il significato di angherie?

Qual è il significato di angherie?

angherìa s. f. – Variante di angaria, usata soprattutto in senso fig., atto di prepotenza, sopruso, vessazione: imporre, fare, usare, subire angherie; sentiva un orrore spontaneo e sincero per l'angherie e i soprusi (Manzoni).

Che cosè Parangaria?

parangaria: Definizione e significato del termine parangaria nel medioevo, prestazione personale e gratuita dovuta dal vassallo al signore per il recapito di lettere, il trasporto di merci e rifornimenti ecc.

Cosa è Parangaria?

παραγγαρεία, comp. di παρα- «para-2» e ἀγγαρεία: v. angaria]. – Nell'età del feudalesimo, onere imposto ai vassalli e spec.

Cosa sono vessazioni?

/ves:a'tsjone/ s. f. [dal lat. vexatio-onis]. - [esercizio di un potere sopraffattorio su qualcuno: subire le vessazione di un compagno prepotente] ≈ angheria, oppressione, prevaricazione, soperchieria, sopraffazione.

Cosa vuol dire soperchieria?

– 1. L'azione e il fatto d'imporsi ad altri, abusando della propria maggiore forza, potenza o autorità: Dispiace poi sopra ogni villania ... Quella ch'è fatta con soperchieria A gente che non possa far difesa (Berni); ingiuriano per soverchieria, non per malizia (G.

Che significa l avo?

[il padre del proprio padre o della propria madre] ≈ (ant.) avolo, nonno. 2. [al plur., il complesso delle persone lontane nel tempo da cui si discende: serbare memoria degli avo] ≈ antenati, ascendenti,...

Cosa vuol dire parannanza?

parannanza (o parananza, parannanzi) s. f. [comp. di para-1 e innanzi], roman. – Grembiule da lavoro o da cucina: gli uomini di fatica con delle grandi parannanze blu (A. Baldini).