:

Perché si chiama così passera scopaiola?

Perché si chiama così passera scopaiola?

Deve il proprio nome italiano all'abitudine di nidificare vicino a piante di erica, in modo particolare di Erica scoparia , utilizzata da tempi antichissimi per fabbricare scope e ramazze, legandone insieme le fascine.

Come si chiamava la fidanzata di Lupo Alberto?

Marta Marta è una gallina, fidanzata storica di Lupo Alberto. Marta vive da casalinga con i genitori nella fattoria Mckenzie aspettando ogni sera che il suo amore Alberto la venga a prendere, ma viene spesso delusa dall'intervento di Mosè, il cane che fa la guardia alla fattoria.

Come si chiamava il cane di Lupo Alberto?

È abitata da vari animali, fra cui il cane Mosè, che ne è anche il guardiano e intendente, e i coniugi La Talpa, Enrico e Cesira. Ospite non desiderato della fattoria è spesso il lupo Alberto, che tenta ripetutamente di raggiungere la sua amata gallina Marta aggirando i controlli di Mosè.

Chi ha creato Lupo Alberto?

Silver Lupo Alberto/Autori Silver, pseudonimo di Guido Silvestri (Carpi, 9 dicembre 1952), è un fumettista italiano, noto soprattutto per aver dato vita al personaggio umoristico di Lupo Alberto.

Perché si chiama Passera?

La passera scopaiola viene identificata con questo nome comune non per ciò che potreste pensare. Il nome comune deriva dal fatto che, questa specie, quando cammina sul terreno lo fa “strisciando o scopando” la coda sul terreno. ... Un'altra curiosità sulla passera scopaiola: la femmina si accoppia con più maschi.

Cos'è una Passera?

La Passera è un pesce il cui nome comune dialettale è proprio ” passera” e sia come caratteristiche fisiche che organolettiche si avvicina molto al Rombo di mare. E' un pesce che si trova in tutti i mari dell'Europa. E' un pesce dalle strane forme completamente appiattite .

Quanti anni ha Alberto Lupo?

Alberto Lupo e' morto 20 anni fa, il 13 agosto 1984: aveva 59 anni e sette anni prima era stato colpito da una trombosi cerebrale che lo costrinse ad una durissima riabilitazione.

Quanti tipi di Passerà esistono?

I passeri si dividono in diverse specie. Le più importanti sono il Passero domestico, che è il più diffuso in Europa, la Passera Spagnola nota anche come Passera Sarda; il Passero del Mar Morto, il Passero Swahili, il Passero Mattugio e il Passero Italiano.

Cosa significa Paciarotta?

Paciarotto significa bello grasso, cuorcontento, in buona salute. Insomma, il politico standard.

Perché si dice passerà?

La passera scopaiola viene identificata con questo nome comune non per ciò che potreste pensare. Il nome comune deriva dal fatto che, questa specie, quando cammina sul terreno lo fa “strisciando o scopando” la coda sul terreno. ... Un'altra curiosità sulla passera scopaiola: la femmina si accoppia con più maschi.

Che malattia aveva Alberto Lupo?

Morì d'infarto il 13 agosto 1984 all'età di 59 anni, a San Felice Circeo, dov'è sepolto nei pressi della tomba di Anna Magnani.

Che fine ha fatto Alberto Lupo?

13 agosto 1984 Alberto Lupo/Data di morte

Che cos'è lo Stremisio?

Nel dialetto veneziano si incontrano le parole "stremisio" e "stremirse", citate nel Dizionario del Dialetto di Venezia, curato da Giuseppe Boerio, pubblicato nel 1856. Secondo Boerio, "stremirse" deriverebbe dal latino "Extremiscere", in pratica da "tremare", naturalmente di paura.

Cos'è la Parangaria?

di παρα- «para-2» e ἀγγαρεία: v. angaria]. – Nell'età del feudalesimo, onere imposto ai vassalli e spec.

Che sorca Che vuol dire?

Usato per definire In modo scurrile l'apparato genitale femminile oppure una ragazza particolarmente bella (anche al maschile).