:

Cosa comprende l'esenzione 063?

Cosa comprende l'esenzione 063?

Il codice di esenzione dell'endometriosi (forma moderata e grave) è 063 (Malattie croniche).

Come ottenere esenzione endometriosi?

L'esenzione deve essere richiesta all'Azienda Sanitaria Locale dove si risiede, presentando un certificato medico (rilasciato da un presidio ospedaliero o ambulatoriale pubblico) che attesti la presenza della patologia.

A cosa corrisponde l'esenzione A02?

Il codice A02 va indicato sulle ricettee sulle prescrizioni consegnate ai pazienti colpite da patologie croniche cardiovascolari e del circolo polmonare. In funzione del loro stato, queste persone sono esenti dal ticket normalmente dovuto per eseguire analisi e accertamenti.

Cosa comprende l'esenzione 0A31 401?

Tra le esenzioni per patologia, il codice 031 identifica le persone che possono non pagare alcune prestazioni sanitarie perché affette da ipertensione arteriosa. Questa patologia ha bisogno di essere seguita con attenzione attraverso analisi strumentali e di laboratorio.

Quali esami comprende l'esenzione 059?

Dal 15 settembre 2017 sono entrati in vigore i nuovi LEA, ossia i Livelli Essenziali di Assistenza. La celiachia è stata riqualificata: da malattia rara a malattia cronica ed invalidante.

Cosa comprende esenzione 0A31 401?

Infine, il nuovo elenco prevede che l'esenzione per “ipertensione arteriosa” venga suddivisa in due codici: 0A31 IPERTENSIONE ARTERIOSA (SENZA DANNO D'ORGANO) 0031 IPERTENSIONE ARTERIOSA CON DANNO D'ORGANO.

A cosa corrisponde l'esenzione 031?

l'esenzione per “ipertensione arteriosa” è suddivisa in due codici: 0A31 - Ipertensione arteriosa (senza danno d'organo) 0031 - Ipertensione arteriosa (con danno d'organo)

Cosa copre esenzione 009?

EMOCROMO: Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND. DERIV., F. L. EMOCROMO: Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND. DERIV., F. L....
Codice identificativo esenzioneMalattia o condizione
009 .555, .556COLITE ULCEROSA E MALATTIA DI CROHN

Quali sono gli Analisi per la celiachia con esenzione?

  • Anticorpi anti endomisio IgA.
  • Anticorpi anti transglutaminasi umana IgA.
  • Anticorpi anti gliadina IgA e IgG (se età inferiore ai 2 anni)
  • Ricerca aplotipo HLA DQ2-DQ8 (*)

Cosa significa esenzione R99?

Nel sospetto di Malattia Rara, il Medico Specialista che opera in un Presidio della Rete Malattie Rare abilitato per la malattia in oggetto, può inoltre prescrivere in regime di esenzione tutte le indagini finalizzate alla diagnosi, riportando nella ricetta il codice R99.

Cosa rientra nelle terapie salvavita?

salvavita, le medicine che curano malattie oncologiche, Aids, epilessia e particolari patologie neurologiche, malattie rare, tesaurismosi ) dove alcuni farmaci entrano ed escono anche su base annuale.

Che cosa sono le malattie croniche?

Secondo la definizione dell'EHIS, invece, le malattie croniche sono riconducibili a patologie di lunga durata oppure a quei problemi di salute che durano o che si prevede che durino per almeno sei mesi.