:

Come ricostruire il letto ungueale?

Come ricostruire il letto ungueale?

La ricostruzione ungueale sanitaria effettuata dal podologo prevede l'utilizzo di gel in resina fotopolimerizzante monocomponente caratterizzati da buone proprietà elastiche e meccaniche. Le resine usate in ambito podologico prendono origine dal materiale usato per l'ortodonzia in ambito odontoiatrico.

Quando l'unghia si stacca dal letto ungueale?

L'onicolisi consiste nello scollamento spontaneo, parziale o totale, dell'unghia dal letto ungueale sottostante. Il processo può iniziare dai margini laterali o dal bordo libero, per poi estendersi. L'onicolisi è un disturbo delle unghie che può interessare sia i piedi, che le mani.

Cosa fare quando sta per cadere unghia?

Lesioni da trauma Lesioni dovute a incidenti, caduta di un oggetto pesante sul piede, sport (come la danza classica che fa sì che il piede sia sempre a contatto con una superficie dura), possono portare alla caduta dell'unghia.

Come ricostruire un alluce?

La ricostruzione ungueale per unghie rotte o danneggiate, prevede l'utilizzo di una particolare resina acrilica che ha caratteristiche elastiche, igienica, anallergica, che ne permette l'utilizzo anche a chi pratica sport a livello professionale e conferisce all'unghia un effetto del tutto naturale.

Che cos'è l Onicolisi?

Si ha onicolisi quando c'è un'unghia che si stacca dalla sua sede. Questo distacco, in genere graduale e indolore, può essere segnalato da vari indicatori: colorito opaco di una parte di unghia. irregolarità del confine tra parte bianca e parte rosa alla base dell'unghia.

Come ricostruire le unghie dei piedi?

La tecnica con seta o fiberglass viene utilizzata in caso di unghie del piede molto corte. In pratica si ricostruisce l'unghia con una fibra naturale come la seta. Viene commercializzata in strisce adesive da tagliare su misura in base all' unghia da trattare.

Come ricostruire un'unghia senza unghia?

I prodotti che si utilizzano sono il gel, l'acrilico o il semipermanente. Si preferisce l'acrilico per la ricostruzione vera e proprio dell'unghia mentre quando abbiamo davanti un'unghia sana e senza problemi di ricrescita basta dare una colata di gel colorato o una passata di smalto semipermanente.

Quale parte protegge la matrice dell'unghia?

L'iponichio rappresenta quell'area (cresta epidermica) che si trova al di sotto del margine libero dell'unghia e si interpone fra il letto ungueale e la punta delle dita, formando una sorta di barriera che protegge le strutture subungueali da eventuali aggressioni esterne.

Quale parte di preciso serve a proteggere la matrice?

Le cuticole rappresentano le giunzioni delle due superfici epiteliali che compongono la PUP. Hanno la funzione di “sigillo” della PUP con la lamina e proteggono le strutture più profonde dell'unghia (matrice) da sostanze irritanti e da agenti patogeni.