:

Che significa ladrocinio?

Che significa ladrocinio?

di latro -onis «ladrone»]. – Furto, ruberia; si dice soprattutto di azioni che, sotto l'apparenza della legalità, costituiscono un furto di fatto: vivere di ladrocinî o, con valore collettivo, di ladrocinio; i l. ... /ladro'tʃinjo/ (o latrocinio) s. m. [dal lat.

Come si scrive ladrocinio?

ladrocinio /ladro'tʃinjo/ (o latrocinio) s. m. [dal lat. latrocinium, der. di latro -onis "ladrone"]. - [il rubare, il portar via con l'inganno, anche iperb.]

Qual è il sinonimo di furto?

- 1. (giur.) [atto d'impossessarsi di cosa mobile altrui sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri] ≈ ‖ ladreria, ladrocinio, ladronata, ladroneria, rapina, ruberia, taccheggio. Espressioni: furto con destrezza ≈ borseggio.

Che si prova sinonimo?

(la realtà, la verità di un fatto) dimostrare, testimoniare, attestare, documentare, confermare, comprovare.

Che mette alla prova sinonimo?

provare, sottoporre, cimentare, saggiare, rodare.

Cosa vuol dire essere messo alla berlina?

– 1. Pena infamante, di antica origine barbarica, usata soprattutto nel medioevo, ma ancora vigente nel sec. 19°: consisteva nel portare il condannato in luogo esposto al pubblico (detto anch'esso b.), spesso sopra un palco, per lo più con l'indicazione del delitto commesso.

Che hanno lasciato il segno sinonimo?

toppare. lasciare il segno (su qualcosa o qualcuno) ≈ e ↔ [→ SEGNARE (1. e)]. passare il segno [spingersi oltre il termine ultimo che non può o non deve essere superato] ≈ eccedere, esagerare, passare i limiti (o la misura), trascendere.

Che prova sinonimo?

Sinonimi di prova Altri sinonimi:argomento, ragione, sfida, sforzo, prestazione, gara, scandaglio, pegno, giostra, contrassegno, testimonio, corroborazione, essai. Contribuisci al dizionario: suggerisci sinonimi di prova!

Cosa significa l'espressione gogna mediatica?

le f. (spreg.) Esposizione al pubblico disprezzo che colpisce personaggi messi al centro dell'attenzione dai mezzi di informazione, per via di reati soltanto ipotizzati o non sanzionati da una sentenza di tribunale.