:

Che spesso sinonimo?

Che spesso sinonimo?

spesse volte: frequentemente; fam. spesso e volentieri: molte volte.

Quale è il sinonimo di sovente?

souvent), lat. subinde "subito dopo, ripetutamente"], lett. - [con una certa frequenza] ≈ di frequente, frequentemente, spesse volte, spesso. ‖ ripetutamente.

Che aggettivo è spesso?

Spesso è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: spessa (femminile singolare); spessi (maschile plurale); spesse (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di spesso (fitto, pieno, denso, addensato, ...)

Qual è il contrario di frequente?

- [che si fa o avviene o si ripete spesso: visite, piogge f.; f. cambiamenti di umore] ≈ abituale, consueto, costante, fitto, numeroso, reiterato, ripetuto, usuale. ↑ continuo. ↔ episodico, inconsueto, infrequente, insolito, inusuale, isolato, occasionale, rado, raro, saltuario, sporadico.

Che significa frequentemente?

frequenteménte, spesso, con frequenza: sono fatti che si ripetono frequentemente, troppo frequentemente; ho dovuto frequentemente rimproverarlo per questo.

Qual è il contrario di Laconico?

[di persona, che (come si tramandava degli spartani) non si dilunga in parole inutili] ≈ asciutto, conciso, di poche parole. ‖ taciturno. ↔ ciarliero, logorroico, loquace, prolisso, verboso.

Che avverbio è spesso in analisi grammaticale?

Spesso è avverbio di frequenza, quindi il complemento successivo sarà di modo.

Cosa è spesso in analisi grammaticale?

CATEGORIA GRAMMATICALE DI SPESSO Spesso può funzionare anche come un aggettivo è un avverbio. L'aggettivo è la parola che accompagna il nome per determinarlo o qualificarlo. L'avverbio è una parte invariabile della frase che può modificare, armonizzare o determinare un verbo o altro avverbio.

Qual è il contrario di putrido?

(fig., non com.) [moralmente alterato: un animo p.] ≈ abietto, corrotto, degenerato, depravato, dissoluto, guasto, immorale, marcio, pervertito, (lett.) ... ↔ integerrimo, integro, morale, onesto, retto, sano, virtuoso.

Qual è il contrario di giustificare?

Contrari di giustificare Altri contrari:accusare, accagionare.

Come sovente?

Il GDLI, ad esempio, glossa sovente e di sovente come “spesso, frequentemente, di frequente, ripetutamente, assiduamente, più volte” (s.v. sovènte) e soventemente come “spesso, di frequente, in molti casi, più volte” (s.v. soventeménte). Sovente può poi comparire anche come aggettivo, nel senso di 'frequente' (es.

Come si definisce una persona di poche parole?

[di persona, che (come si tramandava degli spartani) non si dilunga in parole inutili] ≈ asciutto, conciso, di poche parole. ‖ taciturno. ↔ ciarliero, logorroico, loquace, prolisso, verboso.

Perché si dice laconico?

La città di Sparta si trovava nella regione greca della Laconia. Da questa è derivato un altro aggettivo, laconico, che viene utilizzato per indicare uno stile di scrittura o un modo d'esprimersi molto conciso, sinottico (da sinossi, riassunto), compendioso, al punto da poter risultare anche non troppo gradevole.

Qual è il contrario di servizio?

contrari dispetto, dispiacere, scortesia | comando, autorità, potere, dominio.

Cosa vuol dire un miraggio?

fig. Speranza illusoria, promessa allettatrice e ingannevole, sogno irrealizzabile, utopia: essere attratto dal m.

Che avverbio è spesso?

Spesso è avverbio di frequenza, quindi il complemento successivo sarà di modo.