:

Che cosa significa la segregazione?

Che cosa significa la segregazione?

– 1. Isolare un individuo, o un gruppo di individui, dalla comunità di cui fa parte, tenendolo lontano da questa: s. i malati infettivi; s. i soggetti pericolosi; i prigionieri politici sono stati segregati dagli altri detenuti (in quest'accezione è oggi più com.

Cosa fu l apartheid?

L'apartheid (italiano: /apar'tajd/; afrikaans: [aˈpartɦɛit]; letteralmente "separazione", "partizione") era la politica di segregazione razziale istituita nel 1948 dal governo di etnia bianca del Sudafrica, e rimasta in vigore fino al 1991.

Cos'è la segregazione in biologia?

segregazione Principio della genetica classica secondo il quale i membri di una data coppia di alleli si separano l'uno dall'altro, quando un individuo forma le sue cellule germinali.

Cosa si intende per segregazione verticale?

verticale), si ha concentrazione degli individui sfavoriti nei livelli gerarchici inferiori di una determinata attività e si verifica il cosiddetto fenomeno del 'soffitto di cristallo' (glass ceiling), che ostacola il percorso di carriera delle persone segregate, escludendole dalle posizioni di vertice.

Chi è Nelson Mandela in breve?

Nelson Mandela fu il primo Presidente del SudafricaNelson Mandela (1918-2013) è stato il primo presidente nero della Repubblica Sudafricana, per tutta la vita si è battuto per i diritti dei neri in Sudafrica, passando per questo un totale di 27 anni della sua vita in prigione.

Qual è il plurale di apartheid?

femm.) apartheid (s. masch.) apartiticamente (avv.)

Chi è Nelson Mandela riassunto?

Nelson Mandela fu il primo Presidente del SudafricaNelson Mandela (1918-2013) è stato il primo presidente nero della Repubblica Sudafricana, per tutta la vita si è battuto per i diritti dei neri in Sudafrica, passando per questo un totale di 27 anni della sua vita in prigione.

Come si pronuncia in inglese apartheid?

Ortografia fonetica di apartheid
  1. aparthei-d.
  2. uh-pahrt-hahyt.
  3. a-partheid.

Come spiegare la seconda legge di Mendel?

La seconda legge di Mendel o legge della segregazione afferma che i due membri di ogni carattere segregano (si separano) durante la formazione dei gameti. Di conseguenza metà dei gameti porta uno dei due alleli, l'altra metà l'altro. La progenie si origina da combinazioni casuali dei gameti prodotti dai due genitori.

Cosa si intende per segregazione orizzontale?

Il termine esprime una sotto- o una sovrarappresentanza delle donne o degli uomini in determinati settori e occupazioni non rispondente ad alcun criterio. Si contrappone alla segregazione verticale, che riguarda il vertice di un ordinamento basato su attributi "desiderabili" quali reddito, prestigio, ecc.

Cosa è il bilancio di genere?

Il bilancio di genere è uno strumento che mira a realizzare una maggiore trasparenza sulla destinazione delle risorse di bilancio e sul loro impatto su uomini e donne.

Chi era Nelson Mandela Skuola net?

Nato il 18 giugno 1918 a Mvezo e morto il 5 dicembre 2013,Nelson Mandela fu il primo presidente di colore della Repubblica Sudafricana lottò contro il razzismo sui neri del Sudafrica e,facendo così,fu incarcerato per 27 anni. ... Rolihlahla Mandela nacque nel Transkei.