:

Cosa vuole dire lapalissiano?

Cosa vuole dire lapalissiano?

– Ovvio, evidente, detto di una verità o di un fatto talmente manifesti e naturali che sarebbe ridicolo enunciarli: una verità l.; un'affermazione di l.

Come usare lapalissiano?

Si utilizza l'espressione “lapalissiano” proprio quando ci si trova davanti a qualcosa di ovvio, qualcosa di evidente per il quale ogni altra parola sarebbe senz'altro superflua.

Perché si dice lapalissiana?

L'origine dell'aggettivo lapalissiano nel significato di «ovvio, scontato» è ricondotta a un aneddoto legato alla sconfitta dei francesi nella battaglia di Pavia (1525). ... La Palice è morto, è morto davanti a Pavia; Ahimè!

Cosa disse Lapalisse?

Si il n'était pas mort, il ferait encore envie” (“Qui giace il signor de La Palice. Se non fosse morto, farebbe ancora invidia”). ... Se non fosse morto, sarebbe ancora in vita”. Lapalissiano.

Come si scrive La Palice?

A Lapalisse (che in occitano si scrive staccato: La Paliça) nacque nel 1470 Jacques de La Palice, nobiluomo coetaneo di re Carlo VIII. Al servizio di Carlo, La Palice iniziò una brillante carriera militare, che lo vide raccogliere successi soprattutto nelle campagne di espansione verso l'Italia.

Come si dice quando una cosa è ovvia?

obvius, propr. «che va incontro», comp. di ob- e via «via2»], letter. – Che si presenta spontaneamente e facilmente al pensiero o all'immaginazione, come cosa naturale, ordinaria, evidente: è una supposizione, una congettura o.; questa mi pare l'interpretazione più o.; è un fatto o.; stai dicendo una cosa ovvia.