:

Che cosa vuol dire in deroga?

Che cosa vuol dire in deroga?

Si usa soprattutto nel linguaggio giur., amministr. e burocr., nella locuz. in deroga, derogando, facendo un'eccezione a quanto è stabilito: in d. alle disposizioni vigenti; premio in d., quello attribuito ai dipendenti dello stato in casi eccezionali e in relazione a particolari esigenze di servizio.

Cosa vuol dire nessuna deroga?

Una deroga (o, più raramente, di derogazione), in diritto, indica una situazione in base alla quale una norma giuridica non trova applicazione oppure viene disapplicata in luogo di altra norma, nelle ipotesi stabilite dalla legge.

Cosa significa scadenza inderogabile?

– A cui non si può derogare, che si è obbligati a osservare o rispettare: principio, impegno, termine inderogabile; in diritto, leggi i., quelle cogenti o imperative, le cui norme cioè non possono essere derogate da alcun atto di autonomia pubblica o privata. ... di derogabile, col pref.

Cosa significa il termine improrogabile?

di in-2 e prorogabile]. – Che non può essere prorogato: data, termine di tempo i.; la consegna del lavoro è improrogabile.

Cosa vuol dire il termine inviolabile?

di in-2 e violabĭlis «violabile»]. – Che non può essere violato (nei varî sign. del verbo), che dev'essere assolutamente rispettato: asilo i.; diritti i.; patto, promessa i.; il segreto confessionale è inviolabile.

Cosa significa servizi indifferibili?

– Non differibile, che non ammette dilazioni: avere un impegno i.; la partenza era ormai indifferibile. Avv. indifferibilménte, senza alcuna possibilità di rinvii o dilazioni: il termine per la presentazione dei documenti è stato indifferibilmente fissato al 30 ottobre. /indif:e'ribile/ agg.