:

Cosa significa un emendamento?

Cosa significa un emendamento?

Un emendamento è una modifica, più o meno estesa, di un testo, soprattutto normativo.

Che cosa è il quinto emendamento?

Il quinto emendamento sancisce: "Nessuno sarà tenuto a rispondere di reato, che comporti la pena capitale, o che sia comunque grave, se non per denuncia o accusa fatta da un "Grand Jury" (in italiano "gran giurì"), a meno che il caso riguardi membri delle forze di terra o di mare, o della milizia, in servizio effettivo ...

Come si fa un emendamento?

Gli emendamenti sono individuati con il numero dell'articolo a cui si riferiscono e con un numero cardinale progressivo, separati da un punto fermo (ad esempio: 1.1, 1.2, 1.3 per gli emendamenti presentati all'articolo 1; 2.1, 2.2, 2.3 per gli emendamenti presentanti all'articolo 2, ecc.).

Chi può presentare un emendamento?

La Commissione e il Governo possono presentare emendamenti, subemendamenti e articoli aggiuntivi fino a che sia iniziata la votazione dell'articolo o dell'emendamento cui si riferiscono, purché nell'ambito degli argomenti già considerati nel testo o negli emendamenti presentati e giudicati ammissibili in Commissione.

Che cosa è una mozione?

In Italia, la mozione è un testo sottoposto al voto in un'assemblea elettiva (Camera, Senato, Consiglio regionale, ecc.) teso ad indirizzare la politica del Governo (o della Giunta, nel caso degli Enti locali) su un determinato argomento.

Quando un emendamento è ritenuto ammissibile?

5 Gli emendamenti ed i subemendamenti sono ammissibili solo se si applicano effettivamente al testo cui sono riferiti o, se si tratti di articoli aggiuntivi, se sono proposti nel quadro del progetto o della proposta; nei casi controversi, la questione della loro ammissibilità è sottoposta, prima della loro discussione, ...

Quando si presentano gli emendamenti?

Gli emendamenti in materia di bilancio "devono essere presentati entro tre giorni lavorativi antecedenti la data fissata per la seduta in cui tali atti vengono presentati alla discussione, specificandone le motivazioni e gli eventuali mezzi di finanziamento".

Quando un emendamento è inammissibile?

1. Sono improponibili ordini del giorno, emendamenti e proposte che siano estranei all'oggetto della discussione o formulati in termini sconvenienti. 2. Sono inammissibili ordini del giorno, emendamenti e proposte in contrasto con deliberazioni già adottate dal Senato sull'argomento nel corso della discussione.

Dove si trovano gli emendamenti?

Sono qui ricercabili (per: parole nel titolo, presentatore, firmatario, Organo e esito) tutte le proposte emendative pubblicate nell'allegato A ("Documenti di seduta") ai resoconti stenografici dell'Assemblea e negli allegati ai resoconti delle Commissioni riportati nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni ...

Che cos'è la mozione comunale?

La mozione (art. 43, comma 1, del D. lgs. 267/2000), è un'istanza presentata da uno o più consiglieri comunali al fine di addivenire a una deliberazione del Consiglio in merito ad un oggetto attribuito alla propria competenza.

Che cos'è una mozione in diritto?

La mozione parlamentare (generica) è uno strumento di indirizzo politico attraverso il quale la Camera dei deputati o il Senato danno un indirizzo al Governo sul comportamento da tenere o le misure da prendere per affrontare una determinata questione.

Quali sono i principi fondamentali della Costituzione americana?

La Costituzione statunitense I principi fondamentali del costituzionalismo statunitense sono: la separazione dei poteri, la sovranità popolare e la superiorità della costituzione rispetto alle altre leggi.

Quando vengono votati gli emendamenti?

1 Gli emendamenti sono posti in discussione dopo la discussione del testo cui si riferiscono ed ai voti prima della votazione su tale testo ed, in generale, prima della questione principale.