:

Cosa significa ASC-US nel Pap test?

Cosa significa ASC-US nel Pap test?

La ASC-US (dall'inglese atypical squamous cells of undetermined significance, ovvero cellule atipiche squamose di incerto significato) è la situazione più frequente di anormalità citologica rilevata durante un Pap test, presente in circa il 30-50% delle donne.

Come si prende l ASC-US?

Come si entra in contatto col virus? Il virus HPV si contrae per via sessuale, anche se non necessariamente in seguito ad un rapporto sessuale completo. In alcuni casi il virus può ricomparire molti anni dopo che una delle due persone l'ha presa.

Cosa sono le cellule ASC-US?

Cellule ASCUS (Cellule squamose atipiche di significato indeterminate) Le cellule ASCUS sono cellule anomale rinvenute al Pap-test la cui origine resta ignota al patologo. Questo significa che di fronte a queste cellule il patologo stringe le spalle e dice “non lo so”.

Che cosa sono le cellule atipiche?

Il tumore cervicale comincia lentamente. All'inizio, i cambiamenti pre- tumorali determinano un aspetto differente delle cellule che rivestono l'interno e l'esterno della cervice rispetto alle cellule normali. Queste cellule, se presenti sul pap test, vengono chiamate “cellule atipiche”.

Cosa sono le cellule ghiandolari atipiche?

Cellule del rivestimento interno della cervice (detta anche endocervice). Cellula squamosa che manifesta anomalie considerate indicative di una infezione da HPV. AGC è un l'abbreviazione utilizzata per indicare la presenza di "atipie delle cellule ghiandolari" ("atypical Glandular Cells").

Come Combattere l HPV?

Al momento non esistono terapie farmacologiche per eradicare il virus dall'organismo. Nei casi in cui l'infezione non regredisca spontaneamente, verruche e condilomi possono essere trattati con creme ad azione antivirale o immunomodulatrice (che cioè modificano la risposta immunitaria) in genere molto efficaci.

Che cosa sono le cellule Pavimentose?

Le cellule epiteliali pavimentose sono anche dette squamose (e in particolare la definizione viene utilizzata per indicare quelle del tessuto vaginale) perché, seppur piatte, hanno un nucleo lievemente rialzato simile, appunto, ad una squama.

Che cosa sono i cristalli nelle urine?

Gli urati amorfi sono cristalli microscopici che possono essere riscontrati nelle urine. La presenza di questi cristalli in forma amorfa indica che l'organismo non riesce a dissociare correttamente l'acido urico, con conseguente rischio di calcolosi urica, gotta e attacchi gottosi.