:

Che cosa vuol dire discontinuità?

Che cosa vuol dire discontinuità?

Mancanza di continuità, interruzione nel tempo o nello spazio: d. di movimento; d. della tradizione; d. di una superficie, ecc.; anche in senso fig., di cosa che non sia continua, coerente, unitaria nelle sue manifestazioni o qualità: d.

Cosa significa punto di discontinuità?

I punti di discontinuità di una funzione sono i punti in cui una funzione non è continua. ... Dopo aver introdotto la nozione di funzione continua in un punto e su un intervallo dobbiamo analizzare i modi in cui una funzione può non soddisfare la definizione di continuità in un punto.

Cosa significa impegno discontinuo?

Incoerente, irregolare: concentrazione d.; con riferimento a persona, che non è costante nell'applicazione e quindi anche nei risultati SIN incostante: studente d.

Cos'è la discontinuità eliminabile?

Tale punto ( c ) si dice essere una discontinuit di terza specie o, il che lo stesso, una discontinuit eliminabile per ( f(x) ), qualora i due limiti destro e sinistro della funzione nel punto esistono, sono finiti e coincidenti, ma ( f(c) ) diverso dal valore del limite o non esiste.

Quali sono le discontinuità della Terra?

1) Crosta continentale 2) Crosta oceanica 3) Mantello superiore 4) Mantello inferiore 5) Nucleo esterno 6) Nucleo interno.

Cosa vuol dire prodotto Discontinuato?

Discontinuato. la cessata produzione. logico (come lo è anche "mi bevo un bicchier d'acqua").

Come determinare discontinuità di una funzione?

In generale, il sistema per calcolare le discontinuità è determinare la presenza di valori "strani" come le radici al denominatore, ma non solo, perché per esempio nel caso di una funzione complessa come f(x)=sen[x/(x+2)], la discontinuità è data dai valori dell'argomento del seno.

Come eliminare una discontinuità?

Discontinuità eliminabile: Semplificando la frazione, la funzione si riduce alla retta y=x+1 e quindi per x=1 si ha f(x)=2 che la rende continua; la discontinuità è eliminata.

Cosa si intende per discontinuità di seconda specie?

Punti di discontinuità di seconda specie Un punto si dice punto di discontinuità di seconda specie per la funzione ( ) quando, per , almeno uno dei due limiti, destro o sinistro, di ( ) è infinito o non esiste.

Che cos'è una discontinuità e quali discontinuità esistono all'interno della Terra?

La superficie che separa due mezzi nei quali le onde sismiche si propagano con direzione e velocità differenti è detta superficie di discontinuità. la discontinuità di Mohorovicic (5-70 km) separa crosta e mantello. ... la discontinuità di Gutenberg (2900 km) separa mantello e nucleo.

Cosa significa in forma discorsiva?

Che ha i caratteri della conversazione, cioè semplice, piano, pacato: assumere un tono d.; linguaggio d.; stile d., ecc. b. Incline a discorrere: oggi sei molto discorsivo. 2.

Come si trovano i punti di una funzione?

Per capire se un punto in cui si annulla la derivata è un punto di massimo o minimo relativo dobbiamo studiare il comportamento della funzione nell'intorno del punto e vedere se essa è crescente o decrescente. Questo studio viene effettuato mediante le derivate e si basa sul seguente teorema fondamentale.

Quando non esistono asintoti?

Naturalmente una funzione può non presentare alcun asintoto orizzontale e ciò accade quando agli estremi illimitati i due limiti sono infiniti, non esistono oppure se la funzione è definita su un dominio limitato (non è definita nell'intorno di -infinito e di +infinito).

Quando una funzione presenta una discontinuità di seconda specie?

Punti di discontinuità di seconda specie Un punto si dice punto di discontinuità di seconda specie per la funzione ( ) quando, per , almeno uno dei due limiti, destro o sinistro, di ( ) è infinito o non esiste.

Come vedere se una funzione è discontinua?

Una funzione che non è continua in un punto si dice discontinua. Quando la continuità esiste in tutti i punti di un intervallo, la funzione si dice continua nell'intervallo. non è continua in x=2. definita e di conseguenza il limite non può essere uguale a f(0) perché quest'ultimo valore non esiste.

Come vengono individuate le superfici di discontinuità?

Per l'interpretazione delle discontinuità sono stati elaborati, sostanzialmente, due modelli secondo i quali le discontinuità rappresentano superfici di separazione: A) tra involucri a composizione chimico-mineralogica diversa; B) tra involucri a diversa composizione mineralogica.