:

Cosa vuol dire la maestra?

Cosa vuol dire la maestra?

– 1. Forma femminile di maestro; in partic., donna che insegna nelle scuole elementari (la m. della prima, della seconda) o anche nelle scuole materne (m. ... giardiniera, nei cosiddetti «giardini d'infanzia»); o donna che istruisce in una determinata attività: m.

Cosa vuol dire strada maestra?

la strada principale che unisce due paesi o città o anche la più larga e trafficata che attraversa un centro urbano | fig., comportamento, modo di agire considerato più corretto o più utile per raggiungere uno scopo o per ottenere qcs.

Cosa vuol dire fare la maestrina?

Maestrina è un appellativo allegorico che si dà solitamente alla figura della maestra elementare.

Come si scrive insegnante abbreviato?

abbreviazioneitalianotraduzione inglese
Mo.Maestro di musicaMaestro
Mons.MonsignoreMgr./Mnsr. (Monsignor)
N.B.Nota BeneN.B. (Nota bene)
N/ oppure nsNostroour(s)

Cosa vuol dire si profilava?

In senso fig., apparire imminente, avviarsi a prendere consistenza e realtà: si profilava qualche speranza di libertà; cominciava a profilarsi all'orizzonte la minaccia di un conflitto. 2. In sartoria, guarnire abiti e indumenti con profili: p.

Cosa vuol dire mogi mogi?

- [moralmente giù, privo di vivacità e sim., anche nella forma fam. mogio mogio] ≈ (fam.) abbacchiato, abbattuto, (fam.) a terra, avvilito,...

Chi era la maestrina dalla penna rossa?

Giuseppina Eugenia Barruero, nata nel 1860, visse a Torino proprio in quella via. ... Si legge: “È morta a Torino Eugenia Barruero, la “maestrina dalla penna rossa” che De Amicis ha esaltato in una delle pagine più belle del suo capolavoro.

Quando una persona è profilata?

agg. a. Delineato nei suoi contorni: un viso, un naso nettamente p.; una figura ben profilata, in opere letterarie. Per estens., affilato, smagrito: un faccino profilato e bianco (De Marchi).