:

Cosa vuol dire Crisis?

Cosa vuol dire Crisis?

criṡe) s. f. [dal lat. crisis, gr. κρίσις «scelta, decisione, fase decisiva di una malattia», der. di κρίνω «distinguere, giudicare»].

Cosa si intende per crisi economica?

crisi econòmica Improvviso passaggio dalla prosperità alla depressione nella vita economica; anche il protrarsi di una situazione di ristagno degli affari, di disoccupazione e di basso livello dei prezzi, dei salari, dei profitti e dell'interesse.

Cosa significa crisi in storia?

"Crisi" indica dunque una fase di instabilità, passaggio, in cui si perde qualcosa del passato ma si preparano soluzioni nuove per uscire dalle difficoltà, che non dura solo un giorno ma racchiude un periodo abbastanza lungo nel quale avviene una cesura rispetto al passato e ci sono trasformazioni in numerosi settori ( ...

Che cosa si intende per crisi sociale?

Si tratta di un passaggio il cui scopo è disciplinare per via esterna (cioè imponendo vincoli che non si possano ridurre per via democratica, con le elezioni e la dinamica politica) le forze sociali che dipendono dalla dinamica interna agli Stati Nazione.

Quali sono le cause della crisi economica mondiale?

Tra i principali fattori della crisi figurano gli alti prezzi delle materie prime (petrolio in primis), una crisi alimentare mondiale, la minaccia di una recessione in tutto il mondo e una crisi creditizia (seguita a quella bancaria) con conseguente crollo di fiducia dei mercati borsistici.

Per quale motivo lo Stato sociale conosce oggi un momento di crisi?

A sentire i nostri governanti attuali, i problemi italiani hanno due sole cause: l'invasione degli immigrati e le “assurde” regole imposte dall'UE, senza le quali potremmo fare grandi passi in avanti (il che, per un paese sull'orlo del precipizio, non è precisamente auspicabile).

Cosa causo il crollo della Borsa di Wall Street?

La mancata crescita del potere d'acquisto nonostante l'incremento di produttività e investimenti, la politica monetaria della Fed e la continua espansione del credito attraverso tassi artificialmente bassi e l'eccesso di prestiti a carattere speculativo vengono considerate tra le principali cause della crisi culminata ...