:

COSA DICE articolo 1130 del codice civile?

COSA DICE articolo 1130 del codice civile?

Nei poteri attribuiti all'amministratore di condominio dall'art. 1130 c.c. rientra quello di stipulare contratti necessari per provvedere, nei limiti della spesa approvata dall'assemblea, tanto all'ordinaria manutenzione, quanto alla prestazione dei servizi comuni.

Come deve essere il rendiconto condominiale?

Il rendiconto, più nel dettaglio, deve comporsi: di un registro di contabilità; di un riepilogo finanziario; di una nota sintetica che illustri la gestione, indicando anche i rapporti in corso e le eventuali questioni pendenti.

Quali sono gli obblighi dell'amministratore di condominio?

L'amministratore è obbligato ad eseguire le deliberazioni assembleari e a convocare annualmente l'assemblea per l'approvazione del rendiconto condominiale. Inoltre deve curare l'osservanza del regolamento di condominio; a lui potrà rivolgersi ogni condomino affinché provveda a farlo rispettare.

Come si tiene la contabilità di un condominio?

La contabilità del condominio dovrebbe essere redatta dall'amministratore per cassa in quanto la rilevazione contabile avviene nello stesso momento in cui si è verificata la manifestazione finanziaria (pagamento) e non per competenza, quindi in funzione di costi e ricavi (principio inapplicabile nel condominio in ...

Come si nomina un amministratore di condominio?

Per nominare l'amministratore di condominio, occorre convocare l'assemblea dei condomini (art. 1129 c. 1 c.c.). La delibera viene adottata con il voto favorevole della metà del valore dell'edificio (500/1000) e della maggioranza degli intervenuti (art.

Quali sono i documenti che compongono un rendiconto?

Il rendiconto, prosegue la norma, si compone di un registro di contabilità, di un riepilogo finanziario, nonché di una nota sintetica esplicativa della gestione con l'indicazione anche dei rapporti in corso e delle questioni pendenti.

Come si legge un bilancio condominiale?

Uno strumento di controllo dell'operato dell'amministratore è la nomina di un revisore della contabilità condominiale. L'assemblea può – a propria discrezione – nominare, in qualsiasi momento o per più annualità specificate, un revisore, con l'incarico di controllare la contabilità condominiale.

Quando l'amministratore di condominio non fa il suo dovere?

Quando un amministratore di condominio non osserva i suoi doveri va incontro alla revoca dell'incarico da parte dell'assemblea condominiale ma se si rende colpevole di reati più importanti, penali, rischia di essere denunciato e di essere condannato al risarcimento danni al condominio.

Quali sono i poteri dell'amministratore?

Normalmente l'amministratore si occupa di: conduzione dell'edificio limitatamente alle parti comuni. vigilanza sulla loro manutenzione e integrità erogazione delle spese occorrenti al mantenimento dei servizi comuni.

Cos'è il registro di contabilità degli amministratori di condominio?

In pratica, il registro di contabilità condominiale è da intendersi come un documento utile a monitorare le disponibilità liquide del condominio e l'andamento della gestione.

Che cos'è il registro cronologico?

In sintesi, i dati da riportare nel registro prima nota cassa sono il giorno, mese e anno in cui avviene l'operazione, da annotare in ordine di data crescente, con la descrizione della stessa operazione ed il relativo importo, in entrata o in uscita (cioè incasso o spesa).

Come viene nominato un amministratore di condominio?

Chi sceglie l'amministratore di condominio. È sempre l'articolo 1129 Cc a stabilire chi può nominare l'amministratore: L'assemblea dei condomini. Dal tribunale ordinario se l'assemblea costituita da almeno nove componenti non vi provveda e almeno di essi vi si rivolga per ottenere la nomina giudiziaria.

Quale maggioranza per nomina amministratore?

Per la nomina e la revoca dell'amministratore sarebbe necessaria la maggioranza degli intervenuti in assemblea che rappresentino almeno 500 millesimi.

Quanti appartamenti ci vogliono per fare un condominio?

La costituzione del condominio avviene quindi di diritto nel momento in cui vi sono almeno due proprietari ed almeno due unità immobiliari distinte essendoci quindi una comproprietà di parti comuni in capo a diversi proprietari (l'art.

Come si costituisce il condominio minimo?

Il condominio minimo è quello composto da almeno due proprietari che abitano nello stesso stabile e che posseggono entrambi parti in comune in comproprietà, fino ad arrivare a tutti quegli edifici con non più di 8 condomini, ossia a tutti quegli immobili dove non è obbligatorio nominare un amministratore di condominio.

Cosa deve contenere un bilancio condominiale?

220, in vigore dal 17 giugno 2013, stabilisce che il rendiconto condominiale deve contenere le voci di entrata e di uscita nonché ogni altro dato inerente alla situazione patrimoniale del condominio, i fondi disponibili e le eventuali riserve.

Come fare rendiconto associazione?

Per redigerlo in modo funzionale, l'associazione deve tenere un registro contabile includendo tutte le uscite e tutte le entrate registrate durante l'anno, secondo una logica settimanale o mensile, e queste verranno poi inserite all'interno del bilancio.

Come leggere riparto consuntivo?

Nel bilancio consuntivo troverete la ripartizione in riga dei singoli condomini per ciascun interno e in colonna le voci di spesa. Troverete quindi il totale dei costi sostenuti nell'anno ripartiti pro quota per ciascun condomino.