:

Cosa spetta con il 75 di invalidità?

Cosa spetta con il 75 di invalidità?

L'invalido in misura pari o superiore al 75%, in quanto possiede un'invalidità civile oltre il 74%, ha diritto ad un assegno di assistenza, o pensione d'invalidità civile, concessa dalla maggiore età sino all'età per la pensione di vecchiaia (67 anni dal 20).

Chi è invalido va in pensione prima?

Il Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 503 (articolo 1, comma 8) prevede la possibilità per i lavoratori, iscritti all'assicurazione generale obbligatoria, con invalidità non inferiore all'80%, di anticipare l'età pensionabile (pensione di vecchiaia) a 55 anni per le donne e a 60 per gli uomini.

A cosa si ha diritto con 80 di invalidità?

L'invalido all'80% può ad esempio accedere alla pensione di vecchiaia anticipata. Così come può aver diritto all'assegno ordinario d'invalidità nonché alle agevolazioni previste dalla legge 104.

Quale percentuale di invalidità per la legge 104?

l'invalidità, invece, viene riconosciuta in valore percentuale sicché per ottenere dei benefici, la percentuale d'invalidità deve essere superiore al 33,33%, vale a dire che la capacità lavorativa deve essere ridotta di un terzo.

Cosa mi spetta con invalidità al 67%?

Nella generalità dei casi, i diritti che può vantare la persona invalida al 67% sono i seguenti: esenzione ticket per visite specialistiche, esami ematochimici e diagnostica strumentale; riconoscimento di protesi e ausili medici connessi alla patologia; possibilità di richiedere l'assegno ordinario di invalidità; ...

Come si calcola l'assegno ordinario d'invalidità?

se il reddito conseguito supera di 4 volte il trattamento minimo INPS vigente, l'assegno ordinario di invalidità è decurtato del 25% rispetto alla prestazione base; se il reddito conseguito supera di 5 volte il trattamento minimo INPS, il trattamento dell'assegno è ridotto del 50% rispetto alla prestazione base.

Cosa spetta con invalidità 60?

A partire dal 60% d'invalidità, il dipendente ha la possibilità di essere computato nella quota di riserva dell'impresa nella quale è già assunto, a prescindere dall'orario del contratto. Il beneficio non è riconosciuto se l'inabilità è stata causata da un inadempimento del datore di lavoro.

Come si capisce la percentuale di invalidità?

Si parte dalla soglia minima del 33 per cento e si arriva all'invalidità totale del 100 per cento. Sotto la soglia del 33 per cento non si è considerati invalidi.