:

Quanto è delicata la testa di un neonato?

Quanto è delicata la testa di un neonato?

"La testa del piccolo si può toccare tranquillamente, perché la fontanella anteriore - la più grande e quella di cui in genere ci si preoccupa - è molto resistente. Non richiede, quindi, particolari cautele: il bimbo può essere accarezzato, pettinato e lavato normalmente.

Cosa succede se un neonato sbatte la fontanella?

Anche se si tratta di una zona delicata, la fontanella è una membrana flessibile e resistente e toccarla non provoca dolore al piccolo. Il buon senso dice che un bambino piccolo deve essere sempre maneggiato con attenzione; non c'è bisogno, tuttavia, di una cautela eccessiva.

Quando i neonati nascono con la testa allungata?

Dopo la nascita possono volerci fino a 18 mesi prima che il cranio diventi ben strutturato e completamente formato. Durante questo periodo alcuni bambini sviluppano una plagiocefalia o una dolicocefalia posizionale.

Perché bisogna fare molta attenzione nel toccare la testa dei neonati?

Il cranio dei neonati è in continuo sviluppo, ecco perchè bisogna stare attenti durante il suo sviluppo. Quando si prende in braccio un bimbo appena nato grandissima attenzione viene rivolta alla testa, che si ha paura di toccare perché “ancora morbida”. Si è in presenza della cosidetta fontanella dei neonati.

Perché pulsa la fontanella in testa mio figlio?

Fino a quando è presente, la fontanella può essere considerata la spia dello stato di benessere del cervello: se pulsa in modo vistoso e la zona appare gonfia e/o arrossata e, soprattutto, il bambino ha la febbre, appare lamentoso, abbattuto, poco reattivo bisogna andare al Pronto Soccorso.

Quando si chiude la fontanella di un neonato?

Questo processo non avviene contemporaneamente e può durare fino ai due anni. la posteriore: si chiude tra le 6 settimane ed i 3 mesi di vita; la anteriore: inizia la chiusura attorno ai 6 mesi per completarsi tra i 18 -24 mesi.

Cosa succede se non si chiude la fontanella?

Da un punto di vista clinico la precoce saldatura delle fontanelle non permette un corretto accrescimento del cervello e questo può comportare conseguenze molto serie a carico delle capacità neurologiche del bimbo, pertanto si rendono necessari approfondimenti diagnostici (visita neurochirurgica, oculistica, ...

Come capire se la fontanella e infossata?

Si definisce “infossata” una fontanella che si palpa ben al di sotto delle ossa circostanti ed è spesso un segnale di allarme poiché può conseguire a una disidratazione del bambino come in occasione di una diarrea importante, di un'eccessiva sudorazione oppure un'alimentazione scorretta.

A cosa serve la vernice caseosa?

La vernice caseosa è una sostanza che ricopre la pelle di tutti i neonati come una sorta di crema protettiva, a partire già dalla vita uterina: una patina cremosa biancastra, morbida, non unta e “che sa di buono” come dicono i genitori alla nascita.

Cosa mettere sui lividi dei bambini?

Per i bambini in caso di traumi, contusioni o ematomi sono indicate pomate che contengono ingredienti naturali, come l'arnica o l'aloe. Queste pomate sono, ad esempio, Ematonil oppure il gel a base di arnica, in grado di contrastare la formazione del gonfiore e dell'edema, riducendo l'infiammazione.

Cosa succede se la fontanella si chiude troppo presto?

Una loro chiusura troppo precoce quindi può portare ad una prematura saldatura delle ossa del cranio che quindi potrebbe portare delle conseguenze più serie dovute alla mancanza di spazio sufficiente alla crescita del cervello in uno spazio che diventa troppo piccolo per contenerlo.