:

Che cosa vuol dire ingoiare?

Che cosa vuol dire ingoiare?

– Inghiottire avidamente, mandare giù in fretta a grossi bocconi o a larghi sorsi, spesso in un solo boccone, in un sorso solo, riferito a persone o ad animali: ingoiò alcune cucchiaiate di minestra, e scappò via; un improvviso colpo di tosse gli fece i.

Cosa significa essere infoiato?

– Mettere in uno stato di forte eccitazione sessuale; più spesso nell'intr.

Cosa vuol dire oggi a me domani a te?

«oggi a me, domani a te»). – Frase frequente in iscrizioni sepolcrali cristiane, invito alla contemplazione della morte che tutti attende; deriva dalla Bibbia, dove è espressa però nella forma mihi heri, et tibi hodie (Ecclesiastico 38, 23).

Che cosa vuol dire essere in errore?

– 1. Andare incontro, cadere, incappare in cosa che reca danno o pregiudizio, e per lo più per colpa o negligenza propria: i. in un errore; i. in una pena, in una multa, nel rigore delle leggi, nella scomunica; quanto sofferse, in quanti E di terra e di mar perigli incorse (Caro).

Che vuol dire essere in forse?

2. a. Sostantivato, nelle espressioni essere, stare, rimanere in f., in dubbio, nell'incertezza: sono in f. ... a palpitar si mosse (Leopardi); analogam., mettere in f., mettere in dubbio: metteresti in f.

Che cosa vuol dire avere una spina nel cuore?

fig. Cruccio, angustia, tribolazione: la sua vita è stata seminata di spine; avere una s. nel cuore; mi hai tolto una s. dal cuore; anche, per lo più in funzione di predicato, con riferimento a persona o cosa che è motivo di cruccio, di preoccupazione: quel ragazzo è stato sempre per i genitori una grande s.

Cosa significa non avere spina dorsale?

Espressioni: fig., senza spina dorsale [di persona, privo di carattere e di personalità, senza energia morale: è un uomo senza s. dorsale] ≈ debole, molle, rammollito, (volg.) senza palle. ↔ (volg.)

Cosa significa presto e bene raro avviene?

PRESTO E BENE RARO AVVIENE Il detto sottolinea quanto sia difficile che una cosa fatta in fretta possa riuscire meglio.

Cosa vuol dire meglio tardi che mai?

Meglio tardi che mai” è un proverbio usato per indicare che è meglio aver fatto qualcosa anche se è più tardi del previsto.

Cosa significa se non erro?

Se non erro, Se non vado errato, Errare è umano, perseverare è diabolico Lezioni di italiano - video con sottotitoli italiano e latino.

Perché si dice spina nel fianco?

Pensate semplicemente a quando siamo di “fianco”, cioè siamo di lato, mostrando la nostra parte “laterale” L'espressione unita significa che essere una spina nel fianco vuol dire essere una persona o una cosa che sia in grado di creare problemi, danneggiare o creare pericoli o danni a qualcuno o qualcosa.

Cosa vuol dire avere spina dorsale?

La colonna vertebrale, detta anche rachide o spina dorsale, è il principale sostegno del corpo umano e di quello di molti animali: i vertebrati. ... Le vertebre sono costituite da un 'corpo vertebrale' che, insieme al cosiddetto 'arco vertebrale', delimita il 'foro vertebrale'.