:

Quanto può essere lungo un fiume?

Quanto può essere lungo un fiume?

Fiumi più lunghi di 1000 chilometri
FiumeLunghezza (km)
1Rio delle Amazzoni *6 992
2Nilo *6 853
3Mississippi - Missouri - Jefferson3 778
4.Fiume Azzurro (Yangtze) (Chang Jiang)

Quale fiume ha il record per il numero di Stati attraversati?

1 - Nilo, 6.650 Km Il Nilo è il fiume più lungo al mondo ed il più importante della storia. Scorre in Africa nord-orientale ed attraversa ben dieci paesi.

In quale nazione si trova il fiume più lungo del mondo?

I FIUMI PIÙ LUNGHI DEL MONDO
FiumeLunghezzaNazioni
Amur4.444 KmCina, Russia
Mekong4.350 KmCina, Myanmar, Laos, Thailandia, Cambogia, Vietnam
Lena4.337 KmRussia
Mackenzie4.241 KmCanada

Come si misura la grandezza di un fiume?

L'unità di misura della portata di un fiume è quindi il metro cubo al secondo (m3/s); di uso meno comune è il chilogrammo al secondo (kg/s) che indica la massa d'acqua, misurata in chilogrammi, che passa attraverso una determinata sezione verticale di un solco fluviale nell'unità di tempo.

Qual è il fiume europeo che attraversa il maggior numero di Stati?

Danubio Il Danubio, lungo 2860 km è anche il fiume che attraversa più stati al mondo prima di gettarsi nel Mar Nero. Sono ben dieci: Austria, Bulgaria, Croazia, Germania, Moldavia (anche se solo per poco più di 500 metri), Romania, Serbia, Slovacchia, Ucraina ed Ungheria.

Dove si trovano i corsi d'acqua più lunghi e grandi d'Europa?

Volga, Russia Lungo 3.532 km, il corso d'acqua più bello della Russia è anche il maggior fiume europeo. Nasce dalle sorgenti del Valdaj, nella Russia nord-occidentale, e sfocia nel grande bacino lacustre del Mar Caspio.

Cosa si intende per portata d'acqua?

In idraulica il termine ha due significati: col primo si indica la quantità di liquido che attraversa nell'unità di tempo la sezione di un corso d'acqua, un canale o un condotto, mentre col secondo s'intende la capacità idraulica di un'opera o di un dispositivo per la captazione o l'erogazione dell'acqua.

Qual è il fiume con la maggior portata d'acqua?

I 10 fiumi italiani con maggior portata
  • Il fiume Po. Il fiume con maggior portata d'Italia è anche il più lungo: è il fiume Po, che attraversa la Pianura Padana drenando gran parte dei corsi d'acqua provenienti da Alpi ed Appennino settentrionale. ...
  • Ticino. ...
  • Tevere. ...
  • Adige. ...
  • Piave. ...
  • Adda. ...
  • Nera. ...
  • Isonzo.

Dove si trova e come si chiama il più esteso lago dell'Europa centrale?

Chiamato il "mare magiaro", il Lago Balaton, Ungheria e' il lago piu' grande d'Europa. E' lungo 77 km, copre una superficie di 600 km quadrati e si trova al centro della regione del Transdanubio-Pannonia.