:

Cosa vuol dire l ilarità?

Cosa vuol dire l ilarità?

ilarità s. f. [dal lat. hilarĭtas -atis]. – Stato d'animo di chi è ilare; allegria, buon umore, e la manifestazione esterna di tale stato e sentimento: compose la faccia a tutta quella quiete e i.

Che significa Ilari?

Che è di buon umore, che mostra nell'aspetto e negli atti l'interna contentezza: mi si presentò tutto i.; era i. in volto; per estens., dell'aspetto stesso: faccia ilare. /'ilare/ agg. ... - [di buon umore] ≈ allegro, contento, felice, gaio, lieto.

Come sei ilare?

Ilare. Imponiti di pronunciare la parola ad alta voce: ìlare. In quell'aggettivo breve come un soffio, con sole tre sillabe, la terzultima è anche la prima. Oltre non puoi retrocedere.

Chi è una fantesca?

di fante2, nel sign. 3; cfr. fante1], letter. o scherz. – Domestica, donna di servizio (oggi, ufficialmente, collaboratrice familiare).

Cosa significa ilare in medicina?

In anatomia, che ha rapporto con l'ilo di un organo; per lo più riferito alla regione dell'ilo del polmone: zona i.; adenopatia i.; in radiologia, ombra i., quella formata dai grossi rami di biforcazione dei vasi polmonari nella regione dell'ilo. /'ilare/ agg.

Cosa vuol dire il termine albagia?

albagìa s. f. [forse der. di alba1, attraverso il sign. di «vento dell'alba»]. – Alterigia, presunzione, boria che deriva da una considerazione troppo alta di sé: trattare, presentarsi con a.; essere pieno d'a.; hanno quattro soldi, e li spendono per vanità, per a.

Dove si trova l Ilo polmonare?

L'ilo polmonare è un'area depressa di forma triangolare presente in entrambi i polmoni, che serve a introdurre in e a far fuoriuscire da quest'ultimi strutture come i bronchi principali, le arterie e le vene polmonari, le arterie e le vene bronchiali, i nervi dei plessi polmonari e i vasi linfatici.

Quale è il contrario di esilarante?

≈ buffo, comico, divertente, spassoso, umoristico. ↑ irresistibile. ↔ lacrimevole, rattristante, triste.

Qual è il contrario di divertente?

CONTR noioso, spiacevole, monotono.

Che cosa è Pelago?

– 1. Mare; vasta e profonda distesa d'acqua: come quei che con lena affannata, Uscito fuor del p. a la riva, Si volge a l'acqua perigliosa e guata (Dante); sovra la profonda Pace del glauco pelago Uscì Venere (Carducci). 2.

Cosa significa ingrandimento ilare?

quello che viene descritto come “ingrandimento” o “addensamento” ilare è un aumento del volume e/o della densità radiologica di quella parte del polmone collegata alle strutture mediastiniche (trachea, grossi vasi arteriosi e venosi).

Che significa pervicacia?

di pervĭcax -acis «pervicace»], letter. – L'esser pervicace, perseveranza ostinata: insistere con p. nell'errore; era soggetto a quella p. che rende cieco un artista a tutto quanto lo circondi e non sia esca o motivo d'ispirazione ( Enzo Siciliano ).