:

Come ottenere la concessione di una spiaggia?

Come ottenere la concessione di una spiaggia?

Si tratta di un'operazione complessa, che prevede la presentazione di una richiesta al Comune, ma per avere l'affidamento di una porzione di spiaggia si deve vincere un concorso bandito periodicamente dall'Ente del Demanio Marittimo, che assegna i lotti disponibili.

Come funziona la concessione delle spiagge?

La concessione per la spiaggia Al pari delle zone militari, infatti, spiagge e coste rappresentano un territorio demaniale, cioè una proprietà esclusiva dello stato: non si possono acquistare, ma semplicemente ricevere in licenza e affittare per un determinato periodo di tempo.

Quanto durano le concessioni delle spiagge?

n. 1 che fissa il termine del 31.12.2020, per prendere atto che la durata delle concessioni “vigenti” al 1.1.2019 viene differita ope legis di quindici anni e quindi fino al 31.12.2033. Questo automatismo che dura da quasi 20 anni, è oggetto di (ennesime) censure da parte della Commissione europea.

Come ottenere la concessione dal demanio marittimo?

L'istanza per ottenere una concessione demaniale marittima va presentata alla Direzione Generale per la Mobilità - U.O.D 04, che ne valuta la conformità alle previsioni della Delibera dell' A.G.C. Trasporti e Viabilità n. 299 del 2010. Nel corso del procedimento, viene pubblicato un avviso sul B.U.R.C.

Quanto costa affittare un pezzo di spiaggia?

Attualmente uno stabilimento medio piccolo come tanti, con una concessione demaniale di 5.000 mq di spiaggia, strutture fisse per 200 mq, di cui 100 di difficile rimozione, paga al demanio per la concessione dell'arenile secondo quanto previsto dalla legge circa 7.000 euro l'anno ovvero circa 600 euro al mese.

Quando scadono le concessioni demaniali?

1, commi 682, 6) è stata disposta l'estensione della durata delle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo per 15 anni, quindi fino al 1° gennaio 2034 mentre, con legge 17 luglio 2020, n.

Cosa sono le concessioni demaniali marittime?

CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME Sono i provvedimenti che abilitano il titolare ad occupare aree o beni del demanio marittimo o porzioni di mare, eventualmente realizzandovi opere o impianti, e ad utilizzarli in modo esclusivo per finalità di proprio interesse. La durata delle concessioni demaniali é di norma di 4 anni.

Chi rilascia le concessioni?

L'autorità competente al rilascio delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico – ricreative è, nel caso di specie, il Comune. L'art. 42 (Funzioni dei Comuni) d. lgs.

Cosa fare per avere una concessione demaniale?

Il rilascio della concessione demaniale marittima si articola, come per gli altri provvedimenti amministrativi, sostanzialmente in tre fasi che vanno dalla presentazione della domanda, corredata da adeguata documentazione tecnica, all'ufficio competente, all'attività istruttoria fino al provvedimento finale.

Cosa sono i canoni demaniali?

Il canone demaniale è il corrispettivo per l'utilizzo del bene pubblico da parte del privato. ... La materia demaniale, ed in particolare i canoni concessori, è retta da una molteplicità di norme e circolari molto spesso in contrasto tra loro.

Come rinnovare concessione demaniale?

Il concessionario, che intenda rinnovare la concessione, è tenuto a far pervenire agli uffici regionali, la relativa istanza tre mesi prima della sua scadenza, allo scopo di consentire allo stesso, di procedere in tempo utile, all'avvio della necessaria istruttoria amministrativa.

Chi rilascia le concessioni demaniali marittime?

Concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative: il Comune quale autorità competente. L'autorità competente al rilascio delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico – ricreative è, nel caso di specie, il Comune.

Come chiedere concessione demaniale?

I soggetti che intendono richiedere una concessione demaniale marittima devono presentare domanda esclusivamente mediante i modelli normalizzati predisposti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (mod. D1 e mod. D2).