:

Cosa significa la correttezza?

Cosa significa la correttezza?

Comportamento verso gli altri basato sul rispetto e la buona educazione: agire, comportarsi con c.; la c. negli affari; se intendevi rescindere il contratto, dovevi informarmi per dovere di correttezza. 3. estens.

Qual è il contrario di correttezza?

[l'essere corretto, riferito a procedura, linguaggio e sim.: c. di espressione] ≈ accuratezza, esattezza, giustezza, (non com.) grammatica, precisione, proprietà. ↔ errore, imprecisione, improprietà, scorrettezza.

Che cosa è l'esattezza?

di una previsione, di un calcolo, di una definizione; hai risposto con molta e.; cura, diligenza nel fare qualche cosa: ha eseguito gli ordini con molta esattezza. /eza't:ets:a/ s. f. [der. ... [l'essere esatto, corretto, vero: esattezza di una definizione] ≈ correttezza, giustezza, precisione, veridicità, verità.

Qual è il contrario di sincerità?

[l'essere sincero] ≈ schiettezza. ‖ buona fede. ↔ insincerità, (lett.) mendacia, menzogna, simulazione.

Che cos'è l'esattezza per Calvino?

In una delle sue lezioni americane, Calvino definisce così l'esattezza: Un disegno dell'opera ben definito e ben calcolato; L'evocazione di immagini visuali nitide, incisive, memorabili; Un linguaggio il più preciso possibile come lessico e come resa delle sfumature del pensiero e dell'immaginazione.

In che cosa consiste la peste del linguaggio?

Una peste del linguaggio che si manifesta come perdita di forza conoscitiva e di immediatezza; come automatismo che tende a livellare l'espressione sulle formule più generiche, anonime, astratte, a diluire i Page 22 significati, a smussare le punte espressive, a spegnere ogni scintilla che sprizzi dallo scontro delle ...

Quante sono le Lezioni americane di Calvino?

Le "Lezioni americane" di Italo Calvino (sottotitolo: Sei proposte per il prossimo millennio) è un libro basato su di una serie di lezioni preparate dall'autore nel 1985 in vista di un ciclo di sei lezioni da tenere all'Università di Harvard, nell'ambito delle prestigiose "Poetry Lectures" - intitolate al dantista e ...

Che cosa accomuna la letteratura e la terra promessa?

Nelle “Lezioni Americane” Calvino vuole parlare di Letteratura e non di futurologia. ... Egli scrive: “LA LETTERATURA E' LA TERRA PROMESSA IN CUI IL LINGUAGGIO DIVENTA QUELLO CHE VERAMENTE DOVREBBE ESSERE; PUO' CREARE DEGLI ANTICORPI CHE CONTRASTANO L'ESPANDERSI DELLA PESTE DEL LINGUAGGIO”.

Chi è ciascuno di noi se non una combinatoria?

„… chi siamo noi, chi è ciascuno di noi se non una combinatoria d'esperienza, d'informazioni, di letture, d'immaginazioni? Ogni vita è un'enciclopedia, una biblioteca, un inventario di oggetti, un campionario di stili, dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili.

Cosa significa la fantasia e un posto dove ci piove dentro?

"La fantasia è un posto dove ci piove dentro". ... Dante parla di "Alta Fantasia" che è lontana dall'immaginazione corporea, tanto che questa immaginazione ci strappa dal mondo esterno, agisce per conto suo, quasi contro la nostra stessa volontà.

Quale valore è da salvare secondo Italo Calvino?

Messaggio pubblicitario La riflessione proposta da Calvino è quanto mai attuale: ritengo infatti che i sei valori che oggi dovremmo cercare di salvare siano medesimi, ovvero leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità e coerenza.