:

Quando fare il test del PSA?

Quando fare il test del PSA?

L'esame dovrebbe essere eseguito ogni anno dagli uomini con un'età compresa tra i 50 e i 70 anni, anche in assenza di disturbi (sintomi). Negli individui di età pari o superiore a 40 anni, di solito, è prescritto qualora in famiglia siano presenti casi di tumore alla prostata.

Che analisi bisogna fare per controllare la prostata?

Per una corretta e precoce diagnosi delle patologie prostatiche, l'urologo può avvalersi di diversi esami. Tra questi, i più noti e a volte temuti sono: il dosaggio del PSA, l'esplorazione digito-rettale della prostata, l'ecografia prostatica trans-rettale ed eventualmente la biopsia della prostata.

Quando non fare il PSA?

Per ridurre il rischio di errore dell'esame è importante non effettuare il prelievo se si ha un'infezione delle vie urinarie in corso. Non bisognerebbe avere svolto un'intensa attività fisica né sessuale nelle 48 ore precedenti all'esame, perché entrambe queste condizioni possono innalzare i livelli del PSA nel sangue.

Come capire se ci sono problemi alla prostata?

Come capire se la prostata è infiammata?
  1. Dolore o bruciore durante la minzione (disuria o stranguria);
  2. Ritenzione urinaria (incapacità di urinare o sensazione di non riuscire a svuotare completamente la vescica);
  3. Stimolo alla minzione più frequente del normale (pollachiuria), soprattutto durante la notte (nicturia);
EB

Che valori deve avere il PSA?

Il valore di PSA totale considerato generalmente nella norma è inferiore a 4ng/ml. Questo valore "soglia" è stato definito dopo aver effettuato numerosi studi su popolazioni di età variabile (da giovani adulti ad anziani).

Cosa è PSA libero?

[email protected] - PSA-Free. Il Free-PSA (Antigene Prostatico Specifico Libero) è una glicoproteina presente nel sangue in forma libera. È presente nel tessuto prostatico normale sia ipertrofico che neoplastico. Associato ad altri esami strumentali è un utile test di conferma nel caso di tumori alla prostata.