:

Chi può fare ricorso alla Corte di Giustizia Europea?

Chi può fare ricorso alla Corte di Giustizia Europea?

Procedimento: i ricorsi possono essere proposti dagli Stati membri, dalle istituzioni stesse o da qualsiasi persona fisica o giuridica, qualora il ricorso concerna un atto (in particolare un regolamento, una direttiva o una decisione) adottato da un'istituzione, un organo o un organismo dell'UE e che la riguardi.

Quali funzioni svolge la Corte di Giustizia Europea?

La Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE) interpreta il diritto dell'UE per garantire che sia applicato allo stesso modo in tutti gli Stati membri e dirime le controversie giuridiche tra governi nazionali e istituzioni dell'UE.

Come fare ricorso alla Corte di Giustizia?

Come si inoltra il ricorso L'interessato, anche senza particolari formalità e senza l'assistenza di un avvocato, può inviare una lettera raccomandata a.r. all'indirizzo: Corte Europea dei Diritti dell'Uomo Consiglio D' Europa -F-67075 Strasbourg Cedex Francia.

Chi si può rivolgere alla Corte di Giustizia?

Il funzionamento della Corte di giustizia Tale relazione viene resa pubblica durante l'udienza. Durante l'udienza i giudici e l'avvocato generale possono rivolgere alle parti le domande che ritengono opportune. ... Nel corso dell'udienza pubblica gli stessi soggetti possono esporre i propri pareri oralmente.

Quando si può fare ricorso alla Corte Europea?

Ben più importante è il termine indicato dall'art. 35 della Convenzione, che ammette il ricorso alla Corte europea solo dopo che siano state esaurite le forme di ricorso nazionali e, comunque, entro e non oltre sei mesi dal giorno della decisione definitiva assunta dall'autorità nazionale.

Quali sono le funzioni della Corte dei conti?

La Corte dei conti è l'organo di rilevanza costituzionale che svolge funzioni di controllo e giurisdizionali nelle materie di contabilità pubblica nonché amministrative e consultive. L'attività di controllo garantisce la corretta gestione della spesa pubblica. La Corte dei conti in base all'art.

Come fare ricorso alla Corte di Strasburgo?

Come si inoltra il ricorso L'interessato, anche senza particolari formalità e senza l'assistenza di un avvocato, può inviare una lettera raccomandata a.r. all'indirizzo: Corte Europea dei Diritti dell'Uomo Consiglio D' Europa -F-67075 Strasbourg Cedex Francia.

Come diventare giudice della Corte di giustizia?

Per quanto riguarda la procedura di elezione, la Convenzione prevede unicamente che essi siano eletti dall'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (APCE) in relazione a ciascuna Alta Parte Contraente, a maggioranza dei voti espressi, sulla base di una lista di tre candidati presentati da quest'ultima (art.

Quando si può ricorrere alla Corte europea dei diritti dell'uomo?

Quando un cittadino ritiene che lo Stato abbia violato uno degli obblighi assunti con la sottoscrizione della Convenzione europea per la salvaguardia dei Diritti dell'Uomo, può fare ricorso alla Corte europea dei Diritti dell'Uomo.

Come viene eletta la Corte dei conti?

I magistrati della Corte dei conti sono reclutati tramite un concorso pubblico per titoli ed esami al quale sono ammessi a partecipare magistrati ordinari, amministrativi, avvocati dello Stato e del libero Foro, militari, e impiegati e funzionari pubblici in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

Quale tipo di controllo esercita la Corte dei conti?

In sintesi, fra i controlli svolti dalla Corte dei conti possono distinguersi tre principali tipologie: il controllo preventivo di legittimità su atti; il controllo successivo sulla gestione delle amministrazioni pubbliche; il controllo economico/finanziario con funzione referente.

Come si presenta un ricorso alla CEDU?

Il ricorso deve essere inviato solo per posta ed è consigliabile l'invio per posta raccomandata con avviso di ricevimento. La Corte deve essere adita entro il termine stabilito dalla Convenzione; fa fede la data del timbro postale.

Come ricorrere alla Corte di Strasburgo?

L'interessato, anche senza particolari formalità e senza l'assistenza di un avvocato, può inviare una lettera raccomandata a.r. all'indirizzo: Corte Europea dei Diritti dell'Uomo Consiglio D' Europa -F-67075 Strasbourg Cedex Francia.