:

Che differenza c'è tra gioia e felicità?

Che differenza c'è tra gioia e felicità?

La gioia è un'estensione della felicità. È uno stato di felicità continuo e un'emozione positiva. Non è solo una cosa fugace, come la felicità. La felicità può anche essere caratterizzata come materialistica e si basa più sui piaceri mondani, mentre la gioia è uno stato derivato dal benessere emotivo di una persona.

Cosa provoca la gioia?

La gioia è un potente motore della vita, ci spinge a migliorare, a essere curiosi e aperti al mondo: è l'emozione che più di tutte ha reso l'uomo creativo, portandolo a evolversi attraverso scoperte e conquiste.

Cosa si prova con la gioia?

L'espressione caratteristica della gioia sono gli occhi e la bocca ridenti ed una piacevole eccitazione motoria, che nel corpo produce un'attivazione generale dell'organismo, con accelerazione cardiaca, aumento del tono muscolare e della conduttanza della pelle e respirazione irregolare.

Cosa procura gioia?

La gioia ha un impatto positivo molto importante nel senso di raggiungere l'armonia e l'integrazione, la connessione e l'appartenenza, con se stessi e con gli altri. Concepire la gioia e riconoscerla produce nell'individuo sentimenti di benessere e gli fa considerare che ci sono aree della sua vita che vanno bene.