:

Cosa sono gli antigeni MHC?

Cosa sono gli antigeni MHC?

Nell'uomo l'MHC prende il nome di Human leukocyte antigen (HLA). Tale sistema di istocompatibilità è formato da molecole collocate sulla superficie cellulare che agiscono come antigeni: a contatto col sistema immunitario di un soggetto, generano una risposta immunitaria poiché riconosciute come estranee.

Che cosa è HLA?

Il sistema antigenico dei leucociti umani (human leukocyte antigen, HLA) (il complesso maggiore d'istocompatibilità dell'uomo) è una parte importante del sistema immunitario ed è codificato dai geni che sono localizzati sul cromosoma 6.

A cosa serve MHC?

Il complesso principale di istocompatibilità (MHC) è un gruppo di geni che codificano le proteine sulla superficie delle cellule che hanno un ruolo importante nella risposta immunitaria.

A cosa serve il sistema HLA?

Il sistema dell'antigene leucocitario umano (HLA: Human Leukocyte Antigens) è il locus dei geni che codificano le proteine sulla superficie delle cellule che sono responsabili per la regolazione del sistema immunitario nell'uomo.

Quali cellule hanno MHC?

Tutte le cellule dell'organismo (eccetto i neuroni del sistema nervoso centrale, i globuli rossi e alcune cellule della linea germinale) esprimono proteine MHC di classe I, mentre solo alcune cellule che svolgono la funzione di presentare l'antigene ai linfociti T (APC, Antigen presenting cells), ovvero cellule ...

A cosa serve il complesso maggiore di istocompatibilità?

Esso determina la presenza, sulla membrana delle cellule, di molecole che permettono il riconoscimento delle cellule stesse come proprie dell'organismo, quindi da non attaccare o estranee all'organismo e quindi da attaccare ed eliminare.

Cosa significa processazione dell antigene?

La processazione dell'antigene o presentazione dell'antigene (in inglese APM, Antigen Processing Machinery), è quel meccanismo biologico attuato da ogni cellula dell'organismo in grado di presentare un antigene (su MHC I o MHC II) che permette l'espressione dei peptidi antigenici sulle molecole del complesso maggiore ...

A cosa servono gli antigeni?

Un antigene è una molecola riconosciuta come estranea o potenzialmente pericolosa dal sistema immunitario di un organismo, che la combatte attraverso la produzione di anticorpi.