:

Cosa significa crisi strutturale?

Cosa significa crisi strutturale?

Crisi organica, crisi strutturale, crisi di regime o crisi di egemonia, è un concetto che definisce la situazione nella quale un sistema sociale, politico e economico nel suo insieme si trova in un stadio di instabilità tale che le sue istituzioni hanno perso credibilità e legittimità davanti ai cittadini.

Cosa vuol dire congiunturale?

congiunturale agg. [der. di congiuntura]. – Che si riferisce a una congiuntura dell'attività economica: momento c.; politica c., provvedimenti c., manovre c.; per estens., che si riferisce all'intero ciclo economico: movimenti c., cicli economici.

Cosa si intende per congiuntura storica?

c. Momento o periodo della storia di un Paese caratterizzato da avvenimenti particolari, in genere non favorevoli: in varie c. storiche; stiamo attraversando una c. difficile.

Cosa si intende per congiuntura positiva?

|| Momento favorevole, opportunità: non ha saputo approfittare di quella c.

Cosa vuol dire riforma strutturale?

In sostanza, le riforme strutturali sono misure che modificano il tessuto di un'economia, ossia il quadro istituzionale e regolamentare entro cui operano cittadini e imprese.

Cosa e strutturale?

strutturale agg. [der. di struttura]. – Della struttura, che riguarda o ha per oggetto e fine la struttura, che costituisce una struttura: elementi s.

Cosa si intende per politica congiunturale?

Viene definito politica congiunturale l'ambito della politica economica che mira a smorzare gli eccessi del ciclo congiunturale e a prevenire le Crisi economiche o a mitigarne gli effetti.

Che cosa è la congiuntura economica?

congiuntura In economia, sull'esempio della parola tedesca Konjunktur, la fase del ciclo economico che l'attività economica attraversa in un dato periodo di breve durata. Si parla, talvolta, di alta c. per la fase di massima espansione dell'attività economica, di bassa c. per la fase di depressione.

Quali sono gli indicatori congiunturali?

Tra essi figurano le ore lavorate settimanalmente, gli ordinativi alle imprese, le aspettative dei consumatori, le licenze edilizie richieste, gli indici azionari, i tassi di interesse a termine, i consumi elettrici.

Cosa vuol dire misura strutturale?

Quando una misura diventa strutturale significa, appunto, che entra a far parte dei provvedimenti messe a disposizione per il contribuente in modo permanente.

Quali sono le riforme che ci chiede l'Europa?

La Ue riconosce gli sforzi ma chiede di intervenire su fisco, giustizia, legge fallimentare e lavoro. La tabella sopra mostra, in sintesi, quanto l'Italia ha dato risposta o meno alle richieste dell'Europa di riforme strutturali al proprio sistema sociale ed economico.

Cosa significa materiale strutturale?

strutturale agg. [der. di struttura]. – Della struttura, che riguarda o ha per oggetto e fine la struttura, che costituisce una struttura: elementi s.

Cosa si vede nell ecografia strutturale?

L'ecografia morfologica prevede la valutazione delle dimensioni del feto (biometria fetale), dell'impianto e della struttura della placenta, della quantità di liquido amniotico, del collo dell'utero, ma fornisce soprattutto uno studio analitico di tutti i distretti anatomici esplorabili nel feto.

Che significa tendenziale?

– Che ha o manifesta una determinata tendenza: orientamento, ideologia t.; il tasso t. d'inflazione; che ha, che rivela una determinata tendenza o predisposizione: delinquente tendenziale. Avv. tendenzialménte, per tendenza, per inclinazione naturale: un carattere t.

Cosa sono gli indicatori compositi?

Un indice composito (o indice sintetico) è una combinazione matematica (o aggregazione) di un insieme di indicatori elementari (variabili) che rappresentano le diverse componenti di un concetto multidimensionale da misurare (per es., sviluppo, qualità della vita, benessere, ecc.).

Quali sono gli indicatori del ciclo economico?

Gli indicatori coincidenti sono semplicemente quelli che si muovono contemporaneamente – o quasi – all'economia. Ne sono un esempio il Prodotto Interno Lordo (PIL), la produzione industriale, le vendite al dettaglio, l'indice manifatturiero e quello delle esportazioni.

Cosa sono le riforme strutturali?

Significa, in altre parole, creare una struttura socio-economica che, dipendendo dagli interessi sovranazionali e stranieri, e peggio, dai CDA delle multinazionali, rende del tutto inutile la democrazia costituzionale, e dunque il controllo politico del popolo sul suo destino.