:

Quale è il significato di protezione?

Quale è il significato di protezione?

protectus]. – 1. L'azione del proteggere, del riparare cose e persone allo scopo di difenderle da ciò che potrebbe recare loro danno: cercare una p. dal caldo, dal freddo, dall'umidità; grata, lamiera di p.; tela incerata sovrapposta per p.

Cosa vuol dire protettivi?

Che protegge, che serve a proteggere, a difendere da ciò che potrebbe recare danno: copertura p.; rivestimento, involucro p.; trattamento p., dei metalli; farmaci p., ad azione p.; occhiali p., usati per proteggere gli occhi da schegge, polvere, temperature troppo alte, radiazioni nocive, e sim.; dazî p., dazî doganali ...

Come si dice quando una persona è protettiva?

‖ amorevole, benevolo, benigno, paterno. ↔ ‖ lassista, permissivo. protettivo agg. [der.

Che differenza c'è tra le misure di prevenzione e quelle di protezione?

La prevenzione è per evitare il più possibile che avvenga un incidente e la protezione è per limitare i danni nel caso questo incidente dovesse avvenire.

Che cos'è la protezione sul lavoro?

il complesso delle disposizioni o misure necessarie anche secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, per evitare o diminuire i rischi professionali nel rispetto della salute della popolazione e dell'integrità dell'ambiente esterno.

Come dimostrare tenerezza?

Per poter provare tenerezza compassionevole, protettiva verso un'altra persona è determinante il fatto che questa sia percepita come vulnerabile, come non in grado di far fronte ad uno scopo per lei fondamentale in termini di tutela da possibili pericoli.

Cosa vuol dire provare tenerezza?

Sentimento di dolce commozione, di profonda, delicata dolcezza che nasce dall'amore, l'affetto, la compassione, il rimpianto: la t. ... || Fare tenerezza, ispirare, suscitare tale sentimento: un viso innocente, che fa t.

Come agisce una misura di protezione?

Innanzitutto è bene distinguere le misure di Prevenzione dalle misure di Protezione: le prime, infatti, agiscono sulla probabilità di accadimento di un determinato fatto dannoso e sono finalizzate alla riduzione e all'impedimento che ciò accada; le seconde, invece, agiscono sulla natura stessa del fatto dannoso e sono ...

Cosa si intende per prevenzione e protezione?

Il Servizio Prevenzione e Protezione è definito come “insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all'azienda finalizzati all'attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori dall'art. 2, comma 1, lettera l) del D. Lgs 9 aprile 2008 n.

Che differenza c'è tra protezione e prevenzione?

La prevenzione è cercare di prevenire il rischio, quindi il fatto che il rischio non si verifichi, e la protezione è il minimizzare i danni che possono essere causati dal verificarsi di un pericolo, di un evento…

Che cosa si intende per prevenzione e protezione sul lavoro?

Invece per protezione si intendono quelle misure fisiche che sono messe in atto al manifestarsi di un incidente. Queste misure ,prevenzione e protezione ,sono tese a diminuire la gravità dell'incidente per la sicurezza nel lavoro. L utilizzo dei DPI sono misure di protezione ai fini della sicurezza sul lavoro.

Qual è il contrario di affidabile?

[di persona degna della nostra fiducia] ≈ attendibile, corretto, coscienzioso, credibile, di fiducia, fidato, (lett.) fido, leale, retto, serio, sicuro. ↔ inaffidabile, inattendibile, infido, scorretto, sleale.

Quando si prova tenerezza?

In senso generale, si tende a provare tenerezza verso quelle persone o realtà percepite come deboli o indifese (ad esempio, bambini, anziani, cuccioli), oppure verso coloro a cui si è affettivamente legati o con cui si intrattiene una relazione amorosa.

Che tenerezza frasi?

Elenco di aforismi, citazioni e frasi sul tema: tenerezza
  • Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza. ...
  • Non dobbiamo avere paura della bontà e neanche della tenerezza. ...
  • Gli unici occhi belli sono quelli che vi guardano con tenerezza. ...
  • I baci non sono anticipo d'altre tenerezze, sono il punto più alto.

Che fa tenerezza sinonimo?

[senso di commozione che si prova nei riguardi di altra persona per amore, compassione e sim.: guardare qualcuno con t.] ≈ affetto, affettuosità, amorevolezza, dolcezza, soavità. ↔ asprezza, durezza, ostilità, ruvidezza. b.