:

Che cos'è ipotensione liquorale?

Che cos'è ipotensione liquorale?

Sindrome causata da una pressione del liquor (a livello lombare) inferiore al livello minimo normale di 60 mm H2O. L'ipotensione liquorale può essere dovuta a:Ostacolo della circolazione liquorale all'interno del canale midollare (blocco midollare) da tumori intra ed extramidollari, ernie discali, aracnoiditi.

Cosa vuol dire derivazione spinale o ventricolare?

La derivazione ventricolare (o drenaggio) esterna (DVE), è un sistema di drenaggio ventricolare caratterizzato da una porzione interna al paziente, il catetere ventricolare, ed una esterna, costituita dall'apparato di misurazione della quantità di liquor drenata e raccolta (e smaltimento) della medesima.

Cosa significa ventricolo laterale?

I ventricoli laterali sono pari e sono le cavità più voluminose dell'encefalo, hanno un profilo simile a quello di una "C" allungata orizzontalmente, che nei margini superiori e anteriori ricalca quello del corpo calloso.

Dove si trovano ventricoli?

I ventricoli sono le due cavità inferiori del cuore e costituiscono la parte principale dell'organo. Sono posti nell'area subito dietro lo sterno e poggiano sul diaframma.

A cosa è dovuto l idrocefalo?

Dal greco “hy /dor= acqua e kephale /= testa”, l'idrocefalo è caratterizzato dall'aumento del volume dei ventricoli cerebrali e/o degli spazi subaracnoidei. Può essere conseguenza della riduzione della massa cerebrale (data da malattie degenerative o anomalie congenite) o dovuto ad un eccessivo volume liquorale.

Cosa fare in caso di cefalea dopo puntura lombare?

Dopo la rachicentesi Il paziente viene invitato ad assumere cospicue quantità di acqua dopo la puntura lombare: l'assunzione forzata di liquidi ristabilisce il livello del liquor.

Cosa vuol dire ipotensione ortostatica?

Ipotensione ortostatica (posturale) è un'eccessiva caduta della pressione arteriosa, quando si assume la posizione eretta.

Cosa comporta l idrocefalo?

Idrocefalo significa letteralmente “acqua nella testa”. L'idrocefalo è caratterizzato dall'aumento del volume dei ventricoli cerebrali come conseguenza o della riduzione della massa cerebrale o della eccessiva produzione di liquor.

Che cos'è la pressione intracranica?

L'ipertensione endocranica è un aumento della pressione all'interno del cranio. Le cause più frequenti sono quelle che comportano un ostacolo al deflusso o al riassorbimento del liquido cerebrospinale e che, pertanto, inducono uno scompenso dell'emodinamica cerebrale.

A cosa servono i ventricoli?

I ventricoli cardiaci sono le due camere inferiori del cuore umano, di cui costituiscono il corpo principale. Si tratta di due pompe muscolari poste in parallelo, la cui azione essenziale è quella di far circuire il sangue nell'organismo.

Dove stanno i ventricoli?

I ventricoli sono le due cavità inferiori del cuore e costituiscono la parte principale dell'organo. Sono posti nell'area subito dietro lo sterno e poggiano sul diaframma.

Cosa significa ipertrofia ventricolare sinistra?

Generalità L'ipertrofia ventricolare sinistra è un'anomalia del cuore, caratterizzata da un ingrossamento delle pareti muscolari che costituiscono il ventricolo sinistro. Le principali cause scatenanti sono: l'ipertensione, la stenosi aortica, la cardiomiopatia ipertrofica e l'allenamento sportivo ad alto livello.