:

Come si dice arance in italiano?

Come si dice arance in italiano?

Arancie o arance? La regola per il plurale delle parole in -ce e -ge. La disposizione è chiara: le parole in cui -cia e -gia sono precedute da consonante formano il plurale in -ce e -ge. Ed è per questo motivo che arance è la forma corretta, mentre arancie è un errore grave.

Quando si mette la I al plurale?

Per ricordare in quali casi la i si mantiene e in quali si perde, basta fare attenzione a un particolare: se la c e la g sono precedute da una vocale (ciliegia, camicia, fiducia), allora la i si mantiene nel plurale; se invece la c e la g sono precedute da una consonante (pioggia, pancia), allora la i si elimina.

Qual è il plurale di provincia?

Plurale. La forma al plurale del termine provincia vorrebbe, per etimologia, la presenza della i, quindi provincie, in quanto proveniente dall'espressione latina provinciae (IPA: /pro:'winkiae/).

Qual è il plurale di socio?

Il plurale di socia è SOCIE; infatti, secondo la regola del plurale dei nomi in -cia, -gia, -scia: ... le parole in cui -cia e -gia sono precedute da consonante formano il plurale in -ce e -ge: scriveremo dunque pronunce, gocce, bolge, frange..

Quando si mette la I in sce?

Si scrive sempre “sce” (scena, scendere, scegliere, scelta, discesa), tranne che: – nelle parole “scienza” e “coscienza” e nei loro derivati (scientifico, scienziato, coscientemente, coscienzioso);

Come si dice province o provincie?

Intanto, però, fughiamo ogni possibile dubbio: la grafia corretta è province mentre la parola provincie è, in ogni caso, da considerarsi errata.

Come scrivere la provincia?

provincia, province. Secondo il Dizionario Zingarelli del 2008 la forma plurale di “provincia” è “province” perché la forma “provincie” è caduta completamente in disuso. Questa “nuova” regola risolve la questione dei plurali di -cia e -gia in con un approccio tonico. Considerando cioè dove cade l'accento della parola.

Quali frecce per arco?

4 TIPI DI FRECCE PER IL TIRO CON L'ARCO SECONDO IL MATERIALE
  • La freccia di legno. Queste frecce di legno sono principalmente progettate per l'arco tradizionale e l'arco lungo. ...
  • Il freccia in alluminio. La freccia in alluminio è più precisa di quella di legno. ...
  • La freccia di carbonio.

Qual è il femminile di socio?

In questa guida spieghiamo quale versione è corretta tra Socie e Soce. Il dubbio viene quando si tratta di passare alla forma plurale la parola Socia al femminile. Se per il Socio, la forma del plurale è Soci, per il plurale delle colleghe le cose possono sembrare più complicate.

Cosa significa essere socio?

Il termine socio, in diritto, indica quel soggetto (persona fisica o ente) che faccia parte di una società.