:

Quale tra le parole seguenti è sinonimo di acredine?

Quale tra le parole seguenti è sinonimo di acredine?

[carattere di ciò che, o di chi, è acre] ≈ (non com.) acerbità, acidità, acrimonia, (non com.) asperità, asprezza. ↔ affabilità, dolcezza, gentilezza.

Che cos'è l acredine?

Sapore acre, piccante, pungente. 2. fig. Rancore, livore, asprezza: parlare con a.; giudicare (un libro, una persona, un'azione) con acredine; l'a.

Cosa vuol dire portare rancore?

– Sentimento di odio, sdegno, risentimento profondo, non manifestato apertamente, ma tenuto nascosto e quasi covato nell'animo: avere, nutrire, serbare r. ... a seguito di un'offesa ricevuta: nutrire, serbare rancore contro qualcuno] ≈ astio, livore, (ant.) rancura, risentimento,...

Qual è il sinonimo di refrattario?

[che resiste a determinati sentimenti o comportamenti: essere r. all'amore] ≈ alieno (da), indifferente, insensibile, restio, riluttante, sordo, (lett.) tetragono. ↔ disposto, incline, (lett.)

Come si pronuncia acrimonia?

Termine italiano sinonimo di acredine, rancore, malevolenza. La pronuncia corretta della parola piana è acrimònia, con l'accento che cade sulla penultima sillaba.

Cosa vuol dire rancoroso?

– Pieno di rancore, che sente e serba rancore: un uomo, un carattere ombroso e rancoroso. Avv. rancorosaménte, in modo rancoroso. /ranko'roso/ agg.

Quando una persona prova rancore?

Secondo gli psicologi, il risentimento è uno dei sentimenti-chiave nello sviluppo del narcisismoQuando una persona prova risentimento verso se stessa si parla di "rimorso". Il risentimento riguarda simultaneamente le strutture e le relazioni nelle quali le persone sono ingaggiate.