:

Che cosa si intende con il termine Barocco?

Che cosa si intende con il termine Barocco?

barocco Termine usato per designare, criticamente e cronologicamente, una produzione artistica e architettonica sviluppatasi in Italia e nel resto d' Europa nel corso del sec. ... Bernini, Pietro da Cortona, lo stesso valore negativo, in opposizione all'arte classica e rinascimentale.

Cosa vuole esprimere il Barocco?

Il Barocco ( termine spagnolo che significa “bizzarro”) è lo stile artistico che si sviluppa nel Seicento in Europa e che termina con l'inizio del Classicismo. Il Barocco è uno stile ricco di eccessi e fantasia, che vuole stupire per la spettacolarità e la ricchezza degli ornamenti.

Qual è il periodo precedente al Barocco?

Il Barocco nasce come sviluppo dello stile artistico precedente, il manierismo.

Cosa significa discorsi barocchi?

Fastoso, ampolloso; anche insolito, bizzarro: un ragionamento b.

Quali sono le principali caratteristiche dell'arte barocca?

Caratterizzano lo stile barocco la ricerca del movimento, dell'energia, accentuando l'effetto drammatico delle opere attraverso i forti contrasti di luce e ombra sia delle sculture che delle pitture. Anche in architettura è evidente la ricerca del movimento attraverso superfici curve e ricche di elementi decorativi.

Dove si è diffuso il Barocco?

Lo stile barocco fiorì a Roma all'inizio del 1600 e si diffuse in varia misura in tutta Europa fino al XVIII secolo. I papi, i maggiori committenti dell'epoca, utilizzarono l'arte barocca per autocelebrarsi, ma anche per glorificare Dio e diffondere i dogmi della Controriforma.

Qual è l'origine del termine Barocco e quale accezione ha assunto?

Per un verso deriva dal francese baroque, che ricalca il portoghese barroco e lo spagnolo barrueco, i quali stanno a designare la perla di forma irregolare. In quest'accezione il termine è quindi usato per connotare anzitutto una realtà fisica e in seconda battuta le sue ricadute estetiche e psicologiche.

Quali sono le principali caratteristiche della musica barocca?

Caratteristiche generali I caratteristici elementi della produzione musicale di questo periodo sono i cambi repentini di tempo, i passaggi di grande virtuosismo strumentale o vocale e l'uso del contrappunto e della fuga, oltre a uno sviluppato senso dell'improvvisazione.

Quali sono le caratteristiche dell'arte di Caravaggio?

Pittura Caravaggio/Forme d'arte

Perché nasce l'arte barocca?

Il Barocco nasce negli anni della Controriforma, con cui la Chiesa Cattolica reagisce alle spinte riformatrici della Chiesa Protestante riaffermando con decisione i suoi dogmi. Ciò influisce profondamente sull'arte che mira ad esaltare la grandezza di Dio e della santità, accentuandone la tragicità.

Quali sono le principali caratteristiche delle regge realizzate nel 700?

Infatti, caratteristiche fondamentali dell'architettura barocca sono le forme plastiche, con la predilezione delle linee curve, dagli andamenti sinuosi, come ellissi, spirali o curve a costruzione policentrica, talvolta con motivi che si intrecciano tra di loro, tanto da risultare quasi indecifrabili.

Quali reazioni vuole provocare l'arte barocca nello spettatore?

L'opera, come a teatro, si mostra, recita una parte, ha la funzione specifica di suscitare un sentimento, di provocare una reazione. Tutto concorre quindi alla presentazione, la luce, l'allestimento, l'effetto sorpresa e a volte persino la dissolvenza.