:

Cosa vuol dire equivalente nella geometria solida?

Cosa vuol dire equivalente nella geometria solida?

Due figure sono equivalenti se hanno la stessa area, cioè se occupano la stessa parte di piano. Le figure equiscomponibili sono congruenti ed equivalenti.

Cosa vuol dire che due figure sono equivalenti?

Due figure piane sono equivalenti (o equiestese) quando hanno la stessa estensione cioè la stessa area. Due figure piane possono avere la stessa area anche se hanno forma diversa. E' facile capire che: ... Due figure equivalenti non è detto che siano congruenti!

Cosa vuol dire è una costante?

agg. Stabile, durevole, continuo: volontà, desiderio c.; un dolore c. alla spalla; piogge c.; di persona, perseverante nei propositi, nei sentimenti: è un uomo poco c.; essere c.

Che cosa vuol dire che due solidi sono equivalenti?

Quando si dice, per esempio, che un prisma e una piramide sono equivalenti significa che i due solidi hanno uguale volume e non che hanno uguale area!

Che cosa sono i poligoni equivalenti?

Ricordiamo che si chiamano equivalenti due poligoni (o più in generale due figure) che hanno la stessa area. Sempre due figure piane si dicono equiscomponibili se una di esse si può dividere in un numero finito di parti che ricomposte danno l'altra figura.

Cosa vuol dire Equiscomponibilita?

equiscomponìbile [agg. Comp. di equi- e scomponibile "scomponibile in parti uguali"] Poligoni e.: se si possono pensare come somma di un numero finito di poligoni uguali.

Come dimostrare equivalenza?

Teorema: Se due parallelogrammi hanno congruenti le basi e le altezze corrispondenti, allora sono equivalenti. Per dimostrare il teorema sovrapponiamo le basi dei due parallelogrammi. Si evidenziano così due triangoli ed un trapezio.

Cosa vuol dire che due figure solide sono equivalenti?

In Geometria Solida la parola equivalente indica due solidi che hanno lo stesso volume, cioè due solidi equivalenti sono due figure solide che occupano la stessa regione di spazio.

Come si dice quando una persona e costante?

[di persona, che resta fedele a un suo piano: è un uomo poco c. nello studio] ≈ assiduo, coerente, perseverante, resistente, saldo, tenace. ↑ accanito, ostinato, pertinace, pervicace. ↔ incostante, instabile, labile, lunatico, mutevole, volubile.

Cosa vuol dire rapporto costante?

La proporzionalità diretta è una relazione tra due grandezze che assumono valori il cui rapporto è costante. In simboli diciamo che y è direttamente proporzionale a x se y/x=c o in modo equivalente se y=cx, con c una costante.

Che significa che due piramidi sono equivalenti?

Teorema Una piramide è equivalente alla terza parte di un prisma avente la stessa base e la stessa altezza. Possiamo pensare di sostituire qualunque piramide assegnata, con una qualsiasi piramide a base triangolare, purché tale seconda piramide abbia altezza uguale e base equivalente a quella della piramide originaria.

Cosa significa che due parallelepipedi sono equivalenti?

Due solidi si dicono equivalenti se hanno lo stesso volume.

Che cosa sono i poligoni Isoperimetrici?

Poligono equiestesi e isoperimetrici
  • due poligoni sono isoperimetrici se hanno lo stesso perimetro;
  • due poligoni sono equivalenti se hanno la stessa area;
  • due poligoni sono congruenti se sovrapposti, coincidono;

Quali sono i poligoni che hanno lo stesso perimetro?

Le figure congruenti hanno la stessa forma, la stessa superficie e lo stesso perimetro. I poligoni C e D sono isoperimetrici. Le figure isoperimetriche hanno lo stesso perimetro, ma non la stessa area. I poligoni E e F sono equiestesi.

Cosa sono le figure Equiscomposte?

Nella lezione precedente abbiamo appreso che DUE FIGURE PIANE si dicono EQUICOMPOSTE se sono COMPOSTE dallo STESSO NUMERO di PARTI CONGRUENTI. ... Quindi le due figure sono equiscomponibili e, di conseguenza, sono equivalenti.

Come si dice quando due triangoli hanno la stessa area?

Due figure piane sono equivalenti se hanno la stessa estensione, ovvero quando le loro aree sono uguali. ... I due triangoli non sono uguali, nel senso che non sono sovrapponibili, essi però hanno la stessa area e dunque sono equivalenti.

Cosa vuol dire che due parallelepipedi sono equivalenti?

Due solidi aventi la stessa estensione si dicono equivalenti (suvvalenti o prevalenti).