:

Cosa vuol dire essere vetusto?

Cosa vuol dire essere vetusto?

[dal lat. vetustus, der. di vetus «vecchio, antico»], letter. – Antico, appartenente a tempi lontani (e si dice per lo più di cosa cui l'antichità stessa conferisca prestigio e un carattere augusto): istituzioni v.; monumenti v.; avanzi di vetustissime civiltà; le v.

Qual è il contrario di vetusto?

[appartenente a tempi lontani: le v. e gloriose memorie degli avi] ≈ antico, (poet.) prisco, remoto, vecchio. ↔ moderno, nuovo, recente, (lett.)

Cosa sono le foreste vetuste?

“Una foresta vetusta è un bosco primario o secondario che abbia raggiunto un'età nella quale specie e attributi strutturali normal- mente associati con foreste primarie senescenti dello stesso tipo, si siano sufficientemente accumulati così da renderlo distinto come ecosistema rispetto a boschi più giovani” (UNEP/CBD/ ...

Cosa vuol dire venustà?

di venustus «venusto»], letter. – Perfezione di bellezza (particolarm. femminile), non solo nella ideale regolarità delle forme e dei lineamenti ma anche nella grazia e nella leggiadria dei movimenti: la v. ... venustas -atis "bellezza"], lett.

Qual è il contrario di faceto?

↑ beffardo, caustico, pungente, salace, sarcastico, sardonico. ↔ austero, burbero, cupo, grave, serio, serioso, tetro. facèto agg. [dal lat.

Cosa sono i boschi di neoformazione?

I boschi di neoformazione, di cui all'art. 3 comma 5 della l.r. 4/2009, sono superfici colonizzate da alberi e/o arbusti di almeno 10 anni di età (rilevabili dal conteggio degli anelli di accrescimento annuali dei fusti), che rispettano la definizione di bosco.

Cosa vuol dire foresta primaria?

La foresta primaria è una foresta matura e solitamente ospita il massimo grado di biodiversità. La foresta secondaria è una foresta fortemente disturbata, per cause naturali e non.

Che significa beltà in italiano?

del lat. bellus «bello»], letter. – Bellezza (con riferimento quasi esclusivo alla bellezza umana): Quando riguardo la vostra beltate (Dante); beltà splendea Negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi (Leopardi); ombra d'un fiore è la beltà (Carducci). In senso concr., donna bella: ai suoi tempi, era una b.

Cosa vuol dire tra il serio e il faceto?

(Giusti); e sostantivato: dire una cosa tra il serio e il f., in tono scherzoso ma con intenzione, almeno in parte, seria. Avv. facetaménte, in modo faceto, scherzosamente arguto: conversare facetamente. /fa'tʃɛto/ agg.

Cosa ce nella foresta?

Le specie più diffuse sono querce, lecci, mirto, lentisco, erica, ulivo selvatico, corbezzolo. ... Nella foresta pluviale ci sono più specie animali e vegetali che in tutto il resto del mondo messo insieme: un ettaro di terreno può contenere fino a 100 specie di piante, anche se rappresentate da pochi individui ciascuna.

Che beltà d'opera?

La Beltà Opera di poesia, datata al 1968, del poeta italiano A. Zanzotto (1921-2011). La poesia di Zanzotto, Andrea s'inscrive nelle tracce e memorie del suo paese di nascita: "qui non resta che cingersi intorno il paesaggio", contemplato in Filò. ...

Che beltà sinonimo?

(estens.) [persona o cosa bella] ≈ e ↔ [→ BELLEZZA (2. a)].