:

Come si chiama un gruppo di lupi?

Come si chiama un gruppo di lupi?

Mandria di mucche al pascolo. In alternativa, per definire un insieme di mucche, possiamo utilizzare il termine branco.

Qual è il nome collettivo di alunni?

Ma qual è il nome collettivo per un insieme di alunni? Il nome collettivo riferibile ad un insieme di alunni è classe.

Qual è il nome collettivo di un insieme di isole?

mandria La parola "arcipelago" indica un gruppo di isole. La parola "mandria" indica un gruppo numeroso di animali di grosse dimensioni.

Come si chiama un gruppo di conigli?

- 1. [gruppo di animali della stessa specie] ≈ torma. ⇓ (lett.) armento, gregge, mandria, stormo.

Come si chiama un gruppo di meduse?

La parola "fluther" descrive un gruppo di meduse, che deriva dalla parola "flutter" che può essere considerata significare muoversi in un movimento leggero attraverso l'aria.

Come si chiama un gruppo di leoni?

I leoni sono carnivori predatori che manifestano due tipi di struttura sociale. Alcuni di essi sono stanziali, e vivono all'interno di gruppi chiamati branchi.

Come si chiama un gruppo di libri?

Il nome collettivo riferibile ad un insieme di libri è biblioteca. ... Biblioteca. La parola biblioteca non è da confondere con la parola Emeroteca che invece è il nome collettivo per un insieme di giornali.

Come si chiama l'insieme di pecore?

un gruppo di animali un gregge di pecore, uno sciame di api, una colonia di pesci, ...

Come si dicono tante isole?

Il nome collettivo riferibile ad un insieme di isole è arcipelago. A conferma di quanto detto il vocabolario online della Treccani ci dice che il termine arcipelago si riferisce a un "aggruppamento di isole sparse nel mare ma abbastanza vicine tra loro e a volte con caratteristiche morfologiche analoghe".

Che cosa formano un insieme di isole?

Più isole vicine tra di loro formano un arcipelago. In un arcipelago le isole possono essere disposte a corona o a catena. Ad esempio, le Isole Aleutine nell'Oceano Pacifico formano una catena tra l'Asia e l'America settentrionale.

Come si chiama un gruppo di pulcini?

Il nome collettivo riferibile ad un insieme di pulcini è nidiata. La stessa Treccani definisce nidiata come "gli uccelli di un nido, nati da una stessa covata" e quindi, per estensione (N.d.R.) "i pulcini di un nido, nati da una stessa covata".

Come si chiama un gruppo di polli?

Pollame: Denominazione collettiva e generica delle razze domestiche di gallinacei allevati per uso alimentare. Bestiame:In senso più ampio, vengono inclusi nel bestiame anche i cosiddetti animali da cortile (conigli, polli e altri volatili domestici).

Come si chiama un branco di meduse?

La parola "fluther" descrive un gruppo di meduse, che deriva dalla parola "flutter" che può essere considerata significare muoversi in un movimento leggero attraverso l'aria.

Come si chiama un gruppo di orsi?

Sleuth of Bears. Un gruppo di orsi è indicato come un accidente o un bradipo.

Come si chiama un gruppo di musicisti?

orchestre, bande, cori, grandi raggruppamenti di cantanti o strumentisti dal repertorio operistico, bandistico o sinfonico. gruppi, band, formazioni di musica rock e pop in genere di non più di dieci musicisti.

Come si chiama un gruppo di aerei?

Per estensione del termine, l'uso di "flotta" è stato esteso anche all'insieme di stessi tipi di mezzi di trasporto in dotazione ad un'unica organizzazione: da qui il termine di flotta aerea designante l'insieme di aerei appartenenti alla stessa compagnia aerea o di navi da trasporto appartenenti ad uno stesso armatore ...

Come si chiama l'insieme di pini?

Flotta insieme di pini.

Come si chiama l'insieme di castagni?

Il nome collettivo per un insieme di alberi è foresta o bosco ma per ogni tipo di albero è giusto ricorrere al proprio nome collettivo; così un insieme di alberi d'arancio formano l'aranceto mentre un insieme di alberi di castagno formano il castagneto.

Come viene chiamato un insieme di persone?

Un nome collettivo è un nome (➔ nomi) che al singolare denota un insieme di entità o individui, rappresenta cioè un'idea di collettività (folla, gente, famiglia, squadra, sciame).