:

Come avvengono le nomine dei magistrati?

Come avvengono le nomine dei magistrati?

Le nomine dei magistrati hanno luogo per concorso. La legge sull'ordinamento giudiziario [cfr. ... 108] può ammettere la nomina, anche elettiva, di magistrati onorari per tutte le funzioni attribuite a giudici singoli.

Cosa dice l'articolo 107?

I magistrati sono inamovibili. I magistrati si distinguono fra loro soltanto per diversità di funzioni. ... Il pubblico ministero gode delle garanzie stabilite nei suoi riguardi dalle norme sull'ordinamento giudiziario.

Come si elegge il Csm?

Il Consiglio elegge il vicepresidente tra i membri eletti dal Parlamento. I membri elettivi del Consiglio durano in carica quattro anni e non sono immediatamente rieleggibili. Spetta, dunque, alla legge ordinaria determinare quanti sono i componenti e come sono eletti.

Come si compone la magistratura?

È composto da 33 membri, dei quali 3 di diritto (il Capo dello Stato, che presiede il CSM, il primo presidente e il procuratore generale della Corte di cassazione), 20 eletti dai magistrati ordinari e 10 dal Parlamento in seduta comune (questi ultimi scelti fra professori universitari di materie giuridiche o avvocati ...

Che compito ha il potere giudiziario?

Esercita il potere giudiziario, uno dei tre poteri dello stato di diritto nella teoria classica di Montesquieu.

Che differenza c'è tra un giudice è un magistrato?

Il giudice è, nella pratica, un organo sopra le parti (super partes) che ha il compito di decidere, in modo imparziale, su una causa di natura civile, penale o amministrativa. Il magistrato, invece, è un organo autonomo e non condizionato né dal potere legislativo né da quello esecutivo.

Come vengono eletti i membri togati del Csm?

Il consiglio superiore della magistratura (Csm) è un organo a composizione mista. È composto da 3 membri di diritto e da membri elettivi che vengono scelti per 1/3 dal parlamento in seduta comune (componenti laici) e per 2/3 dai magistrati (componenti togati).

Come vengono eletti i membri della Corte Costituzionale?

La Corte costituzionale è composta di quindici giudici nominati per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune [cfr. art. 55 c. 2] e per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative.

Chi comanda i giudici?

L'organo di autogoverno della magistratura è il Consiglio superiore della magistratura, organo di rilievo costituzionale, presieduto dal Presidente della Repubblica. A tale organo spettano, ai sensi dell'art.

Come si distinguono i giudici?

Si distinguono i giudici ordinari, destinati a giudicare chiunque avendo una competenza generale (si vedano art. 1 del c.p.c. e le norme sull'Ordinamento giudiziario di cui al r.d. 30 gennaio 1941, n. 12 relativo alla competenza del giudice penale); e quelli speciali destinati a giudicare solo determinate persone (art.

Cosa fa il potere giudiziario?

La funzione giurisdizionale è una delle funzioni fondamentali dello Stato, attuata attraverso funzionari dello Stato che si denominano Magistrati. La MAGISTRATURA è un organo “diffuso”. La funzione di giudicare, emanando sentenze, spetta ai GIUDICI.

Chi ha il potere giudiziario Italia?

La magistratura Il potere giudiziario è esercitato dalla Magistratura che costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere. I magistrati ordinari sono titolari della funzione giurisdizionale (vedi voce giurisdizione), che amministrano in nome del popolo.

Chi è più importante il giudice o il magistrato?

In pratica, la qualifica di giudice è più speciale rispetto alla categoria più ampia di magistrato. Il giudice, precisamente, è un organo super partes (ossia imparziale, sopra le parti) il cui compito è quello di decidere su una causa a prescindere se essa sia di natura civile, penale o amministrativa.

Che differenza c'è tra magistrato è pubblico ministero?

Diciamo subito che il pubblico ministero è un magistrato, esattamente come il giudice: entrambi, infatti, hanno superato il concorso per l'accesso alla magistratura ordinaria.

Chi fa parte del Csm?

Il Consiglio superiore della magistratura è composto da 27 membri e presieduto dal Presidente della Repubblica che vi partecipa di diritto. Altri membri di diritto sono il primo presidente e il procuratore generale della Corte suprema di cassazione.

Chi è il giudice togato?

Nell'ambito della giurisdizione ordinaria, con il termine magistrato "togato" si indica il magistrato di carriera che esercita la funzione giurisdizionale (di giudice o di pubblico ministero) a tempo indeterminato, nominato mediante pubblico concorso e regolato dalle norme sull'ordinamento giudiziario, con ...

Quanto tempo resta in carica il Presidente della Corte costituzionale?

Dal 5 dicembre 1967, con l'entrata in vigore della legge costituzionale 2/67, la durata è stata ridotta a tre anni, ferma restando la possibilità di rielezione e sempre fatti salvi i termini di scadenza dall'ufficio di giudice.

Chi può essere eletto Presidente della Corte costituzionale?

Il Presidente è eletto dai giudici a scrutinio segreto, a maggioranza assoluta (cioè di almeno otto voti, se la Corte è completa), e con eventuale ballottaggio fra i due più votati dopo la seconda votazione.

Chi amministra la giustizia in Italia?

Art. 101. La giustizia è amministrata in nome del popolo. I giudici sono soggetti soltanto alla legge.

Che differenza c'è tra giudice è pubblico ministero?

Nell'ordinamento giudiziario, il giudice è l'organo (monocratico o collegiale) chiamato a decidere delle controversie mentre il pubblico ministero è il magistrato chiamato a sostenere l'interesse pubblico nel processo e nelle fasi preliminari ad esso.