:

Cosa vuol dire all imbrunire?

Cosa vuol dire all imbrunire?

(aus. essere) Divenire bruno, scuro, detto spec. del cielo e dell'aria dopo il tramonto; per lo più nella forma impers.: comincia a i.; spesso sostantivato: sull'i., verso sera.

Qual è il contrario di imponente?

altero, austero, grave, solenne. ↔ dimesso, modesto, semplice, umile. imponènte agg.

Cosa significa essere fosco?

– Tendente allo scuro, a un tono grigio cupo: un quadro a tinte f.; Non fronda verde, ma di color fosco (Dante); offuscato, privo di chiarezza e di trasparenza: luce f., velata, che non lascia distinguere chiaramente le cose; aria, atmosfera f., caliginosa; È fosco l'aere, Il cielo è muto (Fusinato).

Qual è il sinonimo di tunnel?

[ferrovia o strada sotterranea o sottomarina ricavata tramite una lunga apertura attraverso un monte o sotto il livello del mare e sim.: il t. sottomarino della Manica; imboccare un t.] ≈ galleria, traforo. 2.

Che significa essere cagionevole?

– Di salute malferma, di debole complessione, facile ad ammalarsi: una giovinetta gracile e c. (più esplicitamente, c. di salute, o di salute cagionevole). /kadʒo'nevole/ agg.

Cosa significa possenza?

– 1. Potere, potenza, autorità: invan si affronta Di assoluto signor l'alta assoluta Possanza (Alfieri); anche, potenza divina: Padre e re de' Celesti, e noi pur anco Sappiam che invitta è la tua gran p.

Qual è il contrario di Magnifico?

munifico, prodigo, (non com.) splendido. ‖ magnanimo, nobile. ↔ avaro, gretto, meschino, miserabile.

Che significa a voce spiegata?

In usi estens.: cantare a voce s., con tutta la sonorità possibile; chiamare a voce s., a gran voce; le auto della polizia correvano a sirene s., tenendo continuamente le sirene in funzione; con altro uso estens., letter. e raro, correre per le s.

Che cosa significa mettere in guardia qualcuno?

tenere duro; mettere in guardia ≈ allertare, ammonire, avvertire, avvisare, mettere sull'avviso. ↑ allarmare; stare in guardia [assumere un atteggiamento di vigile attesa e difesa] ≈ guardarsi le spalle, (ant.)

Qual è il sinonimo di Uscio?

di casa; affacciarsi all'u.] ≈ porta, portone. ‖ entrata, ingresso, soglia, uscita. Espressioni (con uso fig.): infilare (o prendere) l'uscio (di casa) → □; mettere all'uscio [allontanare dalla propria presenza] ≈ allontanare, cacciare, estromettere, mandare via, mettere alla porta, scacciare.

Cosa significa purulenta in senso letterale?

purulènto agg. ... di pus puris "pus"]. - (med.) [che conduce alla formazione di pus o che contiene pus: processo purulento] ≈ suppurativo.

Cosa vuol dire significato letterale e figurato?

Le parole, infatti, hanno un significato proprio, di base, che indica in modo preciso una persona, un animale o un oggetto. Molte parole, però, hanno anche un significato figurato, legato al significato di base ma usato per fare dei paragoni, delle similitudini. Per intenderci facciamo qualche esempio.

Cosa vuol dire essere possente?

In senso relativo, capace, abile, valido, in grado di ottenere l'effetto desiderato: Tu hai vedute cose, che possente Se' fatto a sostener lo riso mio (Dante); la memoria ... delle tante chiarissime imprese era il p.

Qual è il sinonimo di forza?

Altri sinonimi:validità, carica, intensità, portata, tenacia, possa, possanza, fiato, braccio, polso. Contribuisci al dizionario: suggerisci sinonimi di forza!

Che cosa è magnifico?

definizione di magnifico nel dizionario italiano La prima definizione di magnifico nel dizionario è che suscita ammirazione per la sua grandiosità, per la sua sontuosità: un palazzo m.; un m. spettacolo. Altra definizione di magnifico è di persona grande e generosa nell'operare; liberale, munifico: un ospite davvero m.