:

Chi è il filosofo dell'amore?

Chi è il filosofo dell'amore?

Socrate Socrate e la consapevolezza dell'Amore I suoi insegnamenti ci arrivano dal suo discepolo: Platone. Sarà proprio lui a raccontarci di come Socrate, una sera, diede una definizione stupenda dell'Amore. Quando il filosofo si pronunciò sul sentimento d'Amore sedeva a un banchetto offerto dal poeta Agatone.

In che senso l'amore e filosofo?

L'eros nella filosofia moderna Il tema dell'eros acquista una centralità particolare soprattutto nella filosofia di Marsilio Ficino: l'amore viene da lui inteso come il dilatarsi stesso di Dio nell'universo: Dio "si riversa" nel mondo e produce negli uomini il desiderio di ritornare a Lui.

Cosa dice Socrate dell'amore?

Socrate afferma che gli altri oratori non cercano la verità sull'amore. “amore è dunque, in primo luogo, amore di qualcosa, in secondo luogo amore di ciò di cui sente difetto?” Amore è amore di bellezza e quindi non la possiede.

Cos'è l'amore secondo Platone?

L'amante è un qualcosa di più divino dell'amato, perché è pieno di ardore da parte del dio. Amore è possesso perenne del bene. Non ogni Amore è bello e meritevole di essere lodato, ma soltanto quello che spinge ad amare bene. Ognuno diventa poeta, anche se prima era privo di ispirazione, quando Eros lo tocca.

Cosa dice Diotima nel Simposio?

Diotima: Non credere che ciò che non è bello debba essere per forza brutto, e che ciò che non è buono sia necessariamente cattivo. In modo analogo Amore, dal momento che tu stesso ammetti che non è né buono né bello, non credere che debba essere cattivo e brutto, piuttosto sarà invece qualcosa di intermedio tra i due.

Cosa dice Agatone nel Simposio?

Agatone. Per quinto parla il padrone di casa, Agatone, che definisce Amore il dio più bello e più nobile. Egli si incarica di dire «qual è e di quali beni artefice» è Amore. «Amore è il più felice perché è il più bello e il migliore.

Quale ruolo nel Timeo viene assegnato da Platone al Demiurgo?

Compito del Demiurgo è quello di "plasmare", ordinare la materia preesistente, puro caos e necessità (ἀνάγκη), ad immagine e somiglianza delle Idee. Per fare questo l'Artefice utilizza il numero, mediatore tra la realtà mutevole e quella eterna, ed in questo modo dà vita al cosmo attraverso un'anima del mondo.

Chi è il Demiurgo e qual è la sua funzione?

Il Demiurgo nel mito Per questo fu definito da Celso come un «semidio». ... «Artefice e padre dell'universo», il Demiurgo è nel mito platonico una forza ordinatrice, imitatrice, plasmatrice, che vivifica la materia, dandole una forma, un ordine, e soprattutto un'Anima Mundi.

Quale significato si può attribuire all'amore per la bellezza secondo Platone?

Per Platone cercare il bello coincide con l'idea stessa di cercare il bene, bello e bene trovano la propria identificazione l'uno nell'altro. La bellezza non è collegata all'arte ma all'eros, all'amore, alla bellezza in sé; per i greci il bello corrisponde al bene, e quindi l'amore corrisponde all'amore assoluto.

Che cosa è per te l'amore?

Per me l'amore è semplicità. È qualcosa che ci fa stare bene con noi stessi, che ci fornisce le risposte a tutte le nostre domande. ... Si può essere innamorati di ciò che si fa, di una persona, del proprio lavoro, del proprio animale speciale: puoi amare davvero tutto e tutti.

Cos'è l'Eros femminile?

In una particolare visione mistico-religiosa (Orfismo), Eros viene definito Fanes, la principale figura divina, generata da un uovo, la cosiddetta “ entità generatrice”.