:

Per cosa è famosa l'isola di Creta?

Per cosa è famosa l'isola di Creta?

L'isola di Creta è caratterizzata dalla presenza di numerose gole scavate nella roccia da fiumi e torrenti. La più famosa tra tutte è senz'altro la Gola di Samaria (o meglio Samariá) che si trova all'interno del Parco Nazionale e va da Omalos fino alla spiaggia di Agia Roumeli sul mar Libico.

Cosa sapere prima di andare a Creta?

Creta ha un clima mediterraneo: l'ideale è visitarla da aprile a novembre, anche perché da ottobre a marzo le piogge sono frequenti, molti alberghi chiudono e si riducono le corse di bus e traghetti. Per gli amanti del mare, a Creta si fa il bagno fino a novembre: si trova più a sud della Tunisia!

Cosa si fa a Creta?

Ecco quali sono i posti di Creta, una delle isole più belle della Grecia, che esploreremo insieme, tra siti archeologici, spiagge, e villaggi antichi e moderni: Heraklion. Palazzo di Cnosso e Palazzo di Festo. Monastero di Arkadi e Fortezza veneziana a Rethymno.

Chi ha costruito l'isola di Creta?

Sorta intorno al 2700 a.C., nel pieno dell'età del bronzo, deve il suo nome al leggendario Re Minosse, il potente sovrano del Palazzo di Cnosso.

A quale stato appartiene oggi l'isola di Creta?

CRETA (Κρήτη; A. T., 82-83). - È la quinta isola del Mediterraneo per grandezza (8500 kmq.), la maggiore fra quelle appartenenti politicamente alla Grecia.

Come vestirsi a Creta?

A Creta, come in molte isole della Grecia, il caldo è veramente troppo caldo; quindi che sia di paglia o di tela non importa , riparatevi sempre dal calore, in particolare nelle ore di punta. Ora potete riempire la vostra valigia di abiti e bikini colorati perchè l' essenziale è stato inserito.

COSA FARE 1 settimana a Creta?

Itinerario di una settimana a Creta
  • Giorno 2 – Escursione alle Gole di Samaria. Le Gole di Samaria sono patrimonio mondiale UNESCO, e da sole valgono le intere vacanze a Creta. ...
  • Elafonissi. ...
  • La Laguna di Balos. ...
  • Giorno 5 – le spiagge della costa sud. ...
  • Giorno 6 – il palazzo di Cnosso e Spinalonga. ...
  • L'isola di Spinalonga.

Cosa vedere a nord di Creta?

Noi ti proponiamo 5 località molto suggestive assolutamente da vedere lungo la costa settentrionale di Creta....Da Maleme a Chania, passando per Platanias
  • Maleme. ...
  • Platanias. ...
  • Chania. ...
  • Georgioupolis. ...
  • Milatos.
EB

Chi erano gli antichi abitanti di Creta?

I primi abitanti della Grecia antica La prima civiltà sorse nell'isola di Creta circa 3000 anni a.C. e da qui sui diffusero anche nella penisola greca. Questi antichi popoli si chiamavano Pelasgi o Carii e di essi non disponiamo di molte notizie.

Come si chiamavano i re di Creta?

Minosse Minosse (gr. Μίνως) Mitico re di Creta, figlio di Zeus e di Europa , fratello di Radamanto , sposo di Pasifae , padre di Catreo , Deucalione , Glauco, Androgeo , Acalle, Senodice, Ariadne (o Arianna ) e Fedra .

Dove sta Creta?

Europa Creta dista circa 95 km dalla Grecia continentale e costituisce il limite meridionale del mar Egeo e quello settentrionale del mar Libico. Su tutti i lati è circondata da un gran numero di isole minori e isolotti, tra cui Gozzo, il punto più meridionale dell'Europa fisica.

Come si chiama oggi l'isola di Creta?

Kreta (Κρήτη): L'attuale nome dell'isola.

Cosa mettere in valigia per Zante?

  • 1 - Costumi, teli da mare, pareo ed infradito. Non possono mancare nella tua valigia perché Zante è terra di mare cristallino e di spiagge meravigliose. ...
  • 2 - Abiti “rispettosi” ...
  • 3 - Una valigia vuota. ...
  • 4 - Scarpe comode. ...
  • 5 - Occhiali da sole, Cappello e tanta voglia di camminare.
EB

Come vestirsi a Skiathos?

Ci sono però due punti molto negativi a mio parere: fa caldissimo e soprattutto le stradine sono scoscese e molto scivolose. Quindi oltre a vestirsi leggeri vi raccomando di indossare scarpe senza tacco o con il tacco largo…. molto largo!

Come spostarsi a Creta senza macchina?

La greca KTEL gestisce il servizio pubblico su gomma. Gli autobus sono abbastanza efficienti e puntuali. In particolare lungo la costa nord, piu turistica è frequentata. La flotta si compone di oltre 240 autobus con cui muoversi per Creta, raggiungendo tutti i punti di interesse, fino ai piccoli villaggi.

Come spostarsi a Heraklion?

Come muoversi: taxi e bus A Heraklion ci sono tre stazioni di bus. La stazione A per andare a Rethymno, Hania, Sfakia, Kastelli. Da qui partono anche le corriere che raggiungono altre zone a ovest e sudovest di Creta e la costa nord a est di Heraklion (Hersonissos, Archanes, Sitia, Agios Nikolaos, Lassithi Plateau).