:

Qual è il contrario di privo?

Qual è il contrario di privo?

scemo, sfornito, sprovvisto, (lett.) vedovo. ↔ dotato, fornito, munito, provvisto.

Qual è il contrario di rossastro?

↔ bianco, esangue, pallido, slavato.

Qual è il contrario di enorme?

esorbitante, [di errore] madornale. ↑ incommensurabile, smisurato, sterminato. ↓ grande. ↔ limitato, minimo, minuscolo, minuto, piccolo.

Qual è il contrario di ricurvo?

≈ chino, curvo, gobbo, ingobbito. ↔ eretto, ritto. ricurvo agg.

Che cosa vuol dire ricurvo?

2, comp. di ri- e curvo]. – 1. In genere, lo stesso che curvo, rispetto al quale è più letter., e di solito indica anche una maggiore curvatura: il r.

Qual è il sinonimo di buffo?

1. [che eccita il riso per stranezza e singolarità] ≈ comico, divertente, goffo, ridicolo. ‖ bizzarro, curioso, grottesco, insolito, singolare, strambo, strano.

Che significa irrigidito?

pron. Divenire, farsi rigido: verso sera, l'aria si è irrigidita (anche senza la particella pron.: non senti come è irrigidita la temperatura da ieri?; e riferito a persona: irrigidire dal freddo); di soldati o d'altri, irrigidirsi sull'attenti, restare dritti e immobili nella posizione dell'attenti.

Qual è il sinonimo di sfaticato?

Altri sinonimi:flemmatico, sfaccendato.

Che insinua sinonimo?

[far sorgere nell'animo altrui un sentimento, una convinzione, in genere negativi: i. un timore, un dubbio] ≈ destare, inculcare, infondere, ingenerare, instillare, provocare, suscitare.

Come si scrive irrigidito?

[ir-ri-gi-dì-to] agg. 1 Che ha perduto elasticità SIN intorpidito, rattrappito; se la causa è il freddo, intirizzito: membra i.

Che cosa significa debitamente?

debitamente /debita'mente/ avv. ... -mente]. - [nel modo dovuto, secondo il dovere: modulo d. compilato] ≈ adeguatamente, bene, convenientemente, opportunamente.

Che sfaticato?

– Di persona che non ha voglia di fare nulla, che evita intenzionalmente ogni fatica e lavoro: studenti, operai, impiegati sfaticati; anche come sost.: è uno s., una s.; gli dicevano sempre che era uno sfaticato.

Cosa vuole insinuare?

La prima definizione di insinuare nel dizionario è introdurre piano, a poco a poco, spec. ... Altra definizione di insinuare è far sorgere il sospetto, il dubbio e sim. nell'animo di qualcuno, al fine di suscitare reazioni o sentimenti negativi: i. il sospetto nell'animo di un marito geloso.

Come si scrive rattrappito?

[rat-trap-pì-to] agg. 1 Irrigidito, contratto: avere le braccia r.

Come è corretto?

Quindi possiamo dire che grammaticalmente sono corrette anche le forme staccate "come è" e "come era", ma foneticamente sono da preferire le soluzioni con l'apostrofo perché più facili e veloci da pronunciare, e quindi più usate.

Cosa vuol dire debitamente firmato?

debitamente /debita'mente/ avv. ... -mente]. - [nel modo dovuto, secondo il dovere: modulo d. compilato] ≈ adeguatamente, bene, convenientemente, opportunamente.