:

Quali sono i sinonimi di pieno?

Quali sono i sinonimi di pieno?

d'affetto] ≈ carico, gonfio, pervaso, ricolmo. ↔ privo (di). Espressioni: pieno di sé [di persona che presume troppo di sé stessa] ≈ arrogante, borioso, presuntuoso, supponente. ↔ modesto, umile.

Che riempie sinonimo?

Altri sinonimi:coprire, impregnare, saturare, rimpinzare, affollare, infarcire, impinzare.

Qual è il contrario di piena?

CONTR scarsità, mancanza.

Che aggettivo è pieno?

Pieno è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: piena (femminile singolare); pieni (maschile plurale); piene (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di pieno (colmo, carico, zeppo, gonfio, ...)

Che riempie aggettivo?

Riempitivo è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: riempitiva (femminile singolare); riempitivi (maschile plurale); riempitive (femminile plurale).

Cosa significa riempie?

Diventare pieno, empirsi: il secchio, sotto la fontana, si riempì in un attimo; il cielo si è riempito di nuvole; d'estate le spiagge si riempiono di bagnanti; in usi fig.: il mio cuore al vederlo si riempì di gioia; a ripensarci, l'animo mi si riempie d'amarezza.

Cosa non chiara sinonimo?

torbido, imbrogliato. Contribuisci al dizionario: suggerisci sinonimi di non chiaro!

Cosa essenziale sinonimo?

≈ basico, basilare, capitale, fondamentale, imprescindibile, indispensabile, necessario, nodale, primario, principale, sostanziale. ↔ accessorio, accidentale, complementare, marginale, secondario, superfluo.

Qual è il contrario di rapido?

ratto, scattante, sollecito, spedito, svelto, veloce. ↑ fulmineo. ↔ lento, (fam.) lungo, tardo.

Qual è il contrario di abbondante?

possibilità di farcela] ≈ ampio, consistente, (lett.) copioso, (lett.) dovizioso, ingente, nutrito. ↔ esiguo, insufficiente, irrisorio, modesto, scarso.

Cosa è pieno in analisi grammaticale?

Pieno è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: piena (femminile singolare); pieni (maschile plurale); piene (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di pieno (colmo, carico, zeppo, gonfio, ...) La parola pieno è formata da cinque lettere, tre vocali e due consonanti.

Qual è il contrario di Modesto?

1. a. [di persona che non mette in mostra i propri meriti] ≈ riservato, semplice, umile. ↔ borioso, immodesto, presuntuoso, spocchioso, superbo, vanaglorioso.

Come si dice riempie o riempe?

Riempire ha alcune forme senza la “i”, ma sono più corrette (e usate) quelle con la “i”. Dunque “riempiendo” è la forma più giusta.

Cosa vuol dire senza riempitivo?

in linguistica, elemento privo o svuotato di contenuto semantico autonomo, immesso nel discorso per prendere tempo, evitare il silenzio ecc.

Cosa significa incutere terrore?

La definizione di incutere nel dizionario è suscitare, infondere con forza: i. paura, spavento, rispetto, soggezione a qualcuno.