:

Che significa venditore di fumo?

Che significa venditore di fumo?

I venditori di fumo sono persone che cercano di garantirsi vantaggi personali nascondendosi dietro posizioni, idee e progetti privi di reale concretezza. Insomma, il vuoto: spesso ben vestito.

Cosa vuol dire andare per il sottile?

Esageratamente minuzioso; cavilloso, sofistico: una disputa, una questione s.

Che significa andare in onda?

Altro sign.: Fig.: sfruttare un momento o una situazione favorevole già iniziata e che sta ancora proseguendo. Riferito in genere a un recente successo, una congiuntura economicamente fortunata, una moda redditizia e così via.

Cosa vuol dire andare a monte?

Fig.: non realizzarsi, finire in niente; anche non raggiungere lo scopo, non dar frutto, oppure fallire.

Che significa essere tutto fumo e niente arrosto?

Con l'espressione tutto fumo e niente arrosto, si vuole far notare quando qualcuno fa molto “rumore” però alla fine non conclude nulla in concreto; è molto BLA BLA BLA e poca azione.

Cosa significa osservazione sottile e perspicace?

in senso fig., dotato di sottile discernimento, di intuito fine e penetrante che consente di cogliere anche quello che sfugge ai più: un politico accorto e p.; un p. ... perspicaceménte, in modo perspicace, con sottile acume: ha perspicacemente intuito anche quello che gli avevamo taciuto.

Che cosa vuol dire andare per la maggiore?

Significato di "Andare per la maggiore.". Perché si dice "Andare per la maggiore." e cosa vuol dire? Esser preferito costantemente ad altre persone o cose, andare di moda, godere di buona stima e prestigio.

Che significa andare in malora?

- [stato di grave dissesto, quasi solo in alcune espressioni] ≈ disastro, rovina, sfascio. Espressioni: andare in malora ≈ distruggersi, rovinarsi; mandare in maloramandare a carte quarantotto,...

Che vuol dire a valle?

In senso proprio, dicevo, “a monte” indica la parte più alta del corso di un fiume. ... Tutti i fiumi dono diretti a valle. Quando finiamo di scendere il monte significa che siamo arrivati a valle.

Che vuol dire gettare fumo negli occhi?

Essere decisamente sgradito, irritare, infastidire, proprio come il fumo negli occhi, che li arrossa e li fa lacrimare.

Come gira il fumo modo di dire?

Quest'espressione esiste eccome: ha il significato di sotterfugio, espediente.

Che cos'è sottile in analisi grammaticale?

CATEGORIA GRAMMATICALE DI SOTTILE Sottile può funzionare anche come un sostantivo è un aggettivo. L'aggettivo è la parola che accompagna il nome per determinarlo o qualificarlo.

Che cosa vuol dire perspicace paziente pronto a capire pigro o buono?

[per-spi-cà-ce] agg. Acuto di ingegno, pronto nel comprendere: ingegno, ragazzo p.; che sa capire la realtà o prevedere il futuro anche da pochi indizi: politica p.

Che va per la maggiore sinonimo?

andare per la maggiore: avere grande successo, essere in voga.

Cosa vuol dire mettere un libro all indice?

agli autori) incluse in tale elenco. In senso fig., essere messo all'I. (o all'i.), essere ritenuto moralmente o socialmente pericoloso, essere evitato, bandito da una società, da un gruppo, ecc. e.

Perché si dice oste della malora?

Servizio di telefono pubblico Quando c'era da chiamare il dottore o il veterinario si ricorreva ai gestori dello spaccio, che si trasformavano velocemente in centralinisti. Quindi, in via del tutto teorica, si potrebbe paragonare lo spaccio a una stazione di servizio.

Che significa rovinare a valle?

Frequente anche col sign. generico di «giù, in basso»: scendere, cadere, precipitare, rovinare a valle (riferendosi o no al piano in opposizione al monte); E non restò di ruinare a valle Fino a Minòs che ciascheduno afferra (Dante); Qual masso che dal vertice Di lunga erta montana ...