:

Che sia che fosse?

Che sia che fosse?

Ma quando nella principale c'è un condizionale (e non un indicativo) di un verbo di volontà o desiderio, per esprimere la contemporaneità nel presente non si usa il congiuntivo presente, ma il congiuntivo imperfetto. e non: vorrei che tu sia. Riassumendo: si dice voglio che sia, ma vorrei che fosse, come cantava Mina.

Come se non sia o fosse?

Sia è il congiuntivo presente mentre fosse è il congiuntivo imperfetto del verbo essere.

Come se sia o come se fosse?

Se ti riferisci al passato (quindi quel "volevo" indica, come effettivamente dovrebbe essere, un'azione passata), sarebbe più corretto "fosse", se opti per il congiuntivo, o "era", se la tua scelta ricade sul meno formale indicativo ("(l'anno scorso) volevo sapere se fosse/era noto il risultato").

Come si scrive vorrei?

Tra i casi particolari della sintassi del periodo vi è quello in cui nella reggente compaia il condizionale presente di un verbo indicante desiderio, volontà, opportunità: vorrei che…, desidererei che…, pretenderei che…, sarebbe opportuno (conveniente, meglio ecc.)

Che sia stato o che fosse stato?

Grazie per avermi risposto. Avete detto che i verbi che esprimono un desiderio o una volontà, al condizionale, esigono l'uso del congiuntivo imperfetto. Quindi la frase corretta è: "vorrei che fosse/fosse stato Giovanni a venire con noi".

Chi fosse o chi era?

Senior Member. Sono giusti entrambi. Per un fatto oggettivo, o accettato come tale, si usa l'indicativo. Il congiuntivo significa che l'uomo, a suo dire, era Tal dei Tali.

Come se fosse o come se sarebbe?

Il risultato comunicativo di questa costruzione è molto simile a quello ottenuto con la protasi al condizionale (se sarebbe = 'se - come tu sostieni - è'; se fosse = 'nell'eventualità non confermata che fosse') e con il congiuntivo si elimina il sospetto di errore; ci sono tutte le ragioni, quindi, per optare per ...

Che c'era o che ci fosse stato?

Modo dei verbi delle proposizioni subordinate rette dalla congiunzione 'che' Mi è stata contestata questa frase : “quando la volpe non arrivò all'uva disse che era acerba”. Nello specifico il “che era” invece di “che fosse” perchè, secondo costui, se c'è il “che” e non è pronome è d'obbligo il congiuntivo.

Quando si usa fosse o sarebbe?

Dovrebbero essere entrambe corrette. Pensavo anche a questa interpretazione: Caterina: "Quando Marco guarirà lo porterò a fare un viaggio." Discorso indiretto: Caterina si disse che quando Marco sarebbe guarito l'avrebbe portato a fare un viaggio.

Che tempo e sarebbe stato?

Coniugazione del verbo essere
INDICATIVO
Presente: Io sarei Tu saresti Egli sarebbe Noi saremmo Voi sareste Essi sarebberoPassato: Io sarei stato Tu saresti stato Egli sarebbe stato Noi saremmo stati Voi sareste stati Essi sarebbero stati
IMPERATIVO:
--- Sii Sia Siamo Siate Siano
INFINITO:

Che ci fosse o che c'era?

Nello specifico il “che era” invece di “che fosse” perchè, secondo costui, se c'è il “che” e non è pronome è d'obbligo il congiuntivo.

Che lui era o fosse?

Il congiuntivo imperfetto
essereavere
che lui, lei fosseche lui, lei avesse
che noi fossimoche noi avessimo
che voi fosteche voi aveste
che loro fosseroche loro avessero

Che verbo è fossero?

Per il verbo essere si ha: fossi, fossi, fosse, fossimo, foste, fossero.

Come si usa il congiuntivo e il condizionale?

Il congiuntivo, che ha 4 tempi, esprime una condizione di incertezza, soggettività o timore, spesso introdotto dalla congiunzione "che". Il condizionale, che ha solo 2 tempi, esprime invece certezza a patto che si avverino delle condizioni espresse o sottintese.