:

Cosa significa persona empia?

Cosa significa persona empia?

di impius «empio»]. – La qualità di chi è empio (anche nel senso religioso), malvagità, scelleratezza: è stato punito della sua empietà. In senso concr., azione o detto di persona empia: commise ogni sorta di e.; maltrattare gli animali è una vera e.; non dire e.!; la bestemmia è un'empietà.

Chi è Lempio?

Senza pietà, malvagio, crudele, scellerato, quasi solo nella lingua letter.: un uomo e.; l'e. nemico; l'e. tiranno; perché quel popolo è sì empio Incontr'a' miei in ciascuna sua legge? (Dante). Anche sostantivato: gli e.

Cosa fa l empio?

2 Spietato, feroce, scellerato: uomo e.

Cosa significa Mi Empivo?

Diventar pieno: la piazza si empì di curiosi; ci vuole un'ora perché la vasca si empia; gli occhi gli si empirono di lacrime. c. In usi fig.: mi ha empito la testa di chiacchiere; s'è empito il capo di idee strane; la notizia mi ha empito di gioia; e.

Che nefandezza significato?

nefandezza /nefan'dets:a/ s. f. [der. di nefando], lett. - 1. [l'essere nefando] ≈ empietà, malvagità, (non com.)

Cosa vuol dire uomo pio?

Che prova, mostra o rispecchia un profondo sentimento di fede e di devozione religiosa: una p. persona o una persona p.; Te ... Saluta il bronzo che le turbe pie Invita ad onorarte (Manzoni); rivolgersi a Dio con p. preghiere; stare in p.

Chi sono gli operatori di iniquità?

Essi erano ostili al Signore Gesù e spesso Lo tentavano, cercando di trovare qualcosa di sbagliato nelle Sue parole allo scopo di condannarLo. ... Essi servivano Dio come sacerdoti e capi, ma non ricercavano affatto la volontà di Dio ed erano incapaci di riconoscere la Sua opera e le Sue parole.

Cosa significa per il suo scellerato disegno?

2. Di atto, pensiero, comportamento, che procede da animo malvagio o si prefigge un fine criminoso: una voglia sc., propositi sc., uno sc. disegno; fare una vita sc.; pentirsi delle proprie sc.

Cosa vuol dire scellerati?

di scelerare «macchiare con un delitto» (der. di scelus scelĕris «delitto nefando, misfatto»)]. – 1. Di persona, che ha commesso ed è capace di commettere azioni atroci, atti malvagi, criminosi: un uomo sc.; una madre sc.; quell'è l'anima antica Di Mirra scellerata (Dante); anche s. m. (f.

Cosa e l infamia?

Condizione di disonore e di biasimo pubblico grave in cui viene a trovarsi una persona che abbia commesso azioni vergognose o conduca vita notoriamente riprovevole, o chi abbia subìto pene che portino come conseguenza una diminuzione dell'onore: cadere nell'i.; macchiarsi d'i.; procurare, fruttare i.; se le mie parole ...

Come si dice Pio al plurale?

Aggettivo
singolareplurale
positivo
maschilepiopii
femminilepiapie
superlativo assoluto

Cosa vuol dire pia donna?

Una donna che prega (una "pia") è un soggetto che ricorre abbastanza frequentemente nei rebus.

Come dire infame perfido sciagurato?

malestruo, malvagio, perfido, scellerato, spregevole.

Che significa per il suo scellerato disegno?

2. Di atto, pensiero, comportamento, che procede da animo malvagio o si prefigge un fine criminoso: una voglia sc., propositi sc., uno sc. disegno; fare una vita sc.; pentirsi delle proprie sc.

Che vuol dire senza infamia e senza lode?

Senza infamia e senza lode è un modo di dire italiano, usato per indicare qualcosa di mediocre, che pur non avendo palesi difetti non presenta però neanche particolari qualità.

Che è cagione di grave disonore o infamia?

Disonore, vergogna, sia conseguente ad azione vile o disonesta commessa, a pena infamante subìta, sia per grave affronto subìto da altri: è un'o. ... una cosa, considerarla un'offesa o motivo di vergogna, di disonore.

Cosa significa Pio religione?

pius]. – 1. a. Che prova, mostra o rispecchia un profondo sentimento di fede e di devozione religiosa: una p.