:

Cosa mangiare dopo Emicolectomia destra?

Cosa mangiare dopo Emicolectomia destra?

Nel 1-2 mese occorre seguire un'alimentazione leggera e povera di scorie, a base di pasta e riso bianchi, carne e pesce magri, uova, patate, passati di verdure, olio extravergine d'oliva a crudo. Evitare alcoolici, thè, caffè cioccolata e cacao. Evitare tutti i cibi fritti, alla griglia e tostati.

Che significa Emicolectomia?

L'emicolectomia sinistra è l'intervento che comporta la rimozione del tratto di intestino che va dal colon trasverso distale fino alla giunzione retto-sigmodea.

In che cosa consistono gli interventi di Emicolectomia dx allargata ed Emicolectomia sx?

L'intervento di emicolectomia destra consiste nell'asportazione della parte destra del colon con successiva anastomosi (collegamento) dell'ileo distale con il colon trasverso prossimale. L'intervento di emicolectomia destra allargata viene eseguito per i tumori del colon destro distale e del colon trasverso.

Cosa si può mangiare dopo l'intervento all'intestino?

Si può consigliare in genere:
  • bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
  • pasta o riso o pane.
  • yogurt a ridotto contenuto di grassi.
  • carne bianca preferibilmente ai ferri o bollita o forno o vapore.
  • pesce ma non fritture di pesce ( bollito o al vapore)
  • verdura condita con poco olio di oliva.

Cosa comporta la rimozione del colon?

Come ogni operazione chirurgica, anche la colectomia può comportare delle complicazioni, quali: Emorragie interne. Infezioni. Formazione di coaguli sanguigni nelle vene (trombosi venosa profonda) o nei polmoni (embolia polmonare)

Cosa significa Emicolectomia destra?

L'emicolectomia destra è l'intervento che comporta la rimozione del tratto di intestino che va dell'ultima ansa ileale sino al colon trasverso. (ceco, colon ascendente, flessura epatica ed un tratto del trasverso.

Come si esegue una stomia?

Durante la colostomia tradizionale il chirurgo pratica un'incisione di diversi centimetri sull'addome e, attraverso l'apertura che ne consegue, effettua la deviazione intestinale prevista. Quindi, una volta messo in comunicazione l'intestino con lo stoma addominale, richiude l'incisione e applica dei punti di sutura.

Cosa significa resezione chirurgica?

resectio -onis, der. di resecare «recidere»]. – Intervento chirurgico di escissione parziale di un organo, attuato in casi di lesioni limitate, non tendenti alla guarigione, o di ipertrofia funzionale: r. gastrica, asportazione dei 2/3 o dei 3/4 dello stomaco; r.

Quando si ricorre alla stomia?

Una stomia permanente può essere richiesta quando la malattia, o il suo trattamento, compromette la normale funzione intestinale, o quando i muscoli che controllano l'evacuazione non funzionano correttamente o devono essere rimossi per rimuovere la malattia.

Quando si fa una stomia?

Quando si esegue. La colostomia si pratica in presenza di determinate patologie dell'intestino crasso. Tali malattie - che in alcuni casi richiedono anche l'asportazione di porzioni di colon (colectomia) - consistono in: Cancro del colon-retto.

Come si sutura il colon?

Questa "sutura" tra il colon e il retto viene effettuata con una cucitrice meccanica, che utilizza delle graffette in leghe particolari. Le graffette garantiscono la tenuta dell'anastomosi durante il tempo necessario alla costituzione della cicatrice naturale dell'intestino. Saranno poi eliminate con le feci.