:

Che significa HbA1c Ifcc?

Che significa HbA1c Ifcc?

Emoglobina glicosilata o glicata (HbA1c), glicoemoglobina, Indice di Controllo Diabetico. Dosaggio dell'emoglobina glicosilata, ossia legata a molecole di glucosio (zucchero); il risultato è espresso in valore percentuale (%) di emoglobina glicosilata rispetto all'emoglobina totale.

Cosa se mangia se si ha la emoglobina glicata?

«Gli alimenti consigliati, in caso iperglicemia o quando se ne voglia prevenire la comparsa, sono quelli della dieta mediterranea, cioè legumi, frutta, verdura, carne bianca o privata del grasso, pesce – spiega il dottor Gazzaruso – Sono sicuramente da evitare oppure da assumere molto raramente i cibi ricchi di ...

Cos'è mmol l?

I valori ematici di glucosio (glicemia) vengono espressi in milligrammi per decilitro (mg/dL) oppure in millimoli per litro (mmol/L); quest'ultima unità di misura è quella adottata dal SI e come tale rappresenta lo standard di riferimento a livello internazionale.

Che pesce può mangiare un diabetico?

Inoltre, nella dieta del diabetico, trovano posto tutti i tipi di pesce, riducendo quelli particolarmente grassi come salmone, crostacei, mitili e molluschi, e quelli sott'olio o in salamoia. In una dieta ipocalorica, dove è necessario tenere d'occhio il peso, sono consigliati pesci magri come orata, cernia o merluzzo.

Cosa sono i mEq L?

Gli equivalenti (Eq) e i milliequivalenti (mEq) misurano la capacità di una sostanza di combinarsi con un'altra. Un milliequivalente è in pratica equivalente a una milliosmole.