:

A cosa servono i test psicologici Rorschach?

A cosa servono i test psicologici Rorschach?

Il test di Rorschach, che può essere categorizzato tra i test psicodiagnostici della personalità viene utilizzato in ambito clinico e giuridico per valutare alcuni aspetti strutturali legati alla personalità e altri dinamici, ossia del perché un soggetto funziona in un certo modo.

Come si chiama il test con le macchie?

test di Rorschach Più precisamente, si tratta di particolari figure (macchie d'inchiostro) dotate di una forma apparentemente senza senso impiegate per eseguire il cosiddetto test di Rorschach, allo scopo di indagare la personalità di un individuo.

Cosa significa temperamento collerico?

[che è incline alla collera: temperamento collerico] ≈ bilioso, (lett.) iracondo, irascibile, iroso, rabbioso.

Cosa significa temperamento sanguigno?

Sanguigno. La persona dal temperamento sanguigno, che presenta un eccesso dell'umore rosso o sangue, viene infine descritto come rubicondo, gioviale, allegro, goloso e dedito a una sessualità giocosa.

Quante sono le tavole del TAT?

Dal 1943 il TAT viene pubblicato nella sua forma definitiva: 31 tavole rappresentanti foto, immagini e quadri dal significato ambiguo, di cui 11 tavole vengono usate per tutti i soggetti (tra cui 1 bianca), e 20 sono specifiche per categorie di età e genere sessuale.

Che cos'è il temperamento di una persona?

Con la parola temperamento s'intende la risposta psichica naturale al corredo organico ereditario: essa esprime impulsi, tendenze istintive, disposizioni, necessità, stati affettivi… Il carattere invece è frutto dell'iniziativa del soggetto sotto l'influsso dell'ambiente.