:

Come si svolge una risonanza magnetica alla spalla?

Come si svolge una risonanza magnetica alla spalla?

Come si esegue la risonanza magnetica aperta alla spalla? Il paziente viene fatto sdraiare sopra un lettino, che attraverso un comando elettronico scorrerà fino a posizionarsi tra i poli del magnete. Durante l'esame possono essere uditi diversi tipi di rumore di diversa intensità e durata.

Cosa vede la risonanza magnetica alla spalla?

La risonanza magnetica è considerata una metodica di diagnostica completa nella valutazione delle varie patologie del braccio e dell'articolazione della spalla perché è in grado di individuare lesioni a carico di tendini e muscoli o delle strutture scheletriche e fibrocartilaginee.

Quanto dura RM spalla?

Dopo aver iniettato una soluzione diluita di un liquido di contrasto all'interno dell'articolazione della spalla si procede alla Risonanza Magnetica. In genere la durata dell'esame è di 30 minuti: 10 minuti circa per l'iniezione e 20 minuti per l'esame di Risonanza Magnetica.

A cosa serve l'ecografia alla spalla?

L'ecografia della spalla è una procedura diagnostica a ultrasuoni non invasiva attraverso cui è possibile esaminare in modo preciso la cuffia dei rotatori o dell'articolazione scapolo-omerale e gli effetti prodotti da traumi sulla struttura.

A cosa serve l'ecografia muscolare?

L'ecografia muscolo-tendinea è un esame diagnostico non invasivo che attraverso l'utilizzo degli ultrasuoni – onde sonore che sono innocue per il corpo umano – permette di visualizzare i fasci muscolari e i tendini alla ricerca di eventuali loro alterazioni.

A cosa serve l'ecografia al piede?

L'Ecografia Piede è un'indagine diagnostica che si effettua sfruttando gli ultrasuoni. Viene effettuata per indagare anomalie o patologie che interessano i tessuti molli, come articolazioni, tendini e muscoli della caviglia e del piede.