:

Cosa è sacco durale?

Cosa è sacco durale?

Il sacco durale è la dura madre del midollo spinale, ossia la meninge più esterna dell'organo nervoso alloggiato all'interno della colonna vertebrale.

Che cosa sono le protrusioni discali?

Che cos'è la protrusione discale? La protrusione è la discopatia più comune e si caratterizza per una fuoriuscita del disco dal suo spazio naturale e l'invasione di quello circostante, fino al contatto con le vicine radici nervose.

Chi cura le protrusioni discali?

In genere lo specialista che si occupa delle discopatie, ivi compresa la protrusione discale, è un neurochirurgo od un ortopedico.

Che cosa è l'ernia Intraforaminale?

Le ernie discali intraforaminali sono meno frequenti delle ernie discali paramediane. Esso determinano una compressione del nervo nel suo tratto intraforaminale e sono in genere molto dolorose con la sintomatologia che si accentua nelle ore notturne.

Cosa significa ernia Sottolegamentosa?

Se l'ernia non oltrepassa il legamento longitudinale posteriore si parla di ernia sottolegamentosa. Se lacera il legamento longitudinale ma rimane in gran parte sotto il legamento longitudinale posteriore si parla di ernia translegamentosa (infralegamentosa).

Che significa focalità erniaria?

Ringraziando sentitamente, le chiedo cosa si intende per focalità erniaria. Focalità erniaria in realtà è riportato nel referto che ha trascritto ed indica la presenza di un'ernia discale.

Che significa ernia discale lombare?

Per ernia discale lombare si intende una patologia del disco intervertebrale, quasi sempre su base degenerativa, che determina l'estrusione del nucleo polposo attraverso l'anulus fibroso (fig. 1). Relativamente ai rapporti tra ernia e strutture fibrolegamentose adiacenti, si distinguono un'ernia contenuta (fig.